TELECOM ITALIA A FORUM PA 2013
TELECOM ITALIA presenta al FORUM PA 2013 i servizi innovativi per la digitalizzazione del territorio, della sanità, della sicurezza e della didattica attraverso la nuvola italiana.
Stand 23C
24 Maggio 2013
Arianna Faticone
TELECOM ITALIA presenta al FORUM PA 2013 i servizi innovativi per la digitalizzazione del territorio, della sanità, della sicurezza e della didattica attraverso la nuvola italiana.
Stand 23C
TELECOM ITALIA presenta al FORUM PA 2013 i servizi innovativi per la digitalizzazione del territorio, della sanità, della sicurezza e della didattica attraverso la nuvola italiana.
Stand 23C
Telecom Italia, main partner del Forum PA 2013, presenta, per questa nuova edizione in programma dal 28 al 30 maggio a Roma, le soluzioni di Information & Communication Technology pensate per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, che consentono di aumentarne l’efficienza, semplificarne i processi, ottimizzare i costi e migliorare la qualità di vita dei cittadini, grazie anche all’adozione della piattaforma di cloud computing Nuvola Italiana e delle soluzioni Olivetti.
Nell’ambito dell’area espositiva, Telecom Italia proporrà gli innovativi servizi “Smart Services” per la realizzazione del modello di “città intelligente”, focalizzato sulle soluzioni per il risparmio energetico e la sicurezza. Per la Smart City saranno presenti innovative soluzioni per la digitalizzazione dei processi di gestione del territorio, della scuola e della sanità, fino a quelle dedicate ai processi amministrativi rivolti ai cittadini. I visitatori potranno inoltre conoscere il servizio di videoconferenza in alta definizione e in mobilità. Il servizio è anche predisposto alla tecnologia LTE, la rete mobile di nuova generazione 4G che consente connessioni fino a 100 Megabit al secondo.
Sono previste inoltre sessioni dedicate al Forum PA con cloudpeople.it, la community italiana ideata per promuovere e diffondere la cultura sul cloud computing, dove è possibile trovare notizie e informazioni sempre aggiornate. Inoltre saranno disponibili tutti gli aggiornamenti grazie al social network di Nuvola Italiana.
LE SOLUZIONI ICT TELECOM ITALIA
Soluzioni e servizi Paperless per la dematerializzazione dei processi della PA, realizzati da Olivetti
Nuvola It Paperless Flow consente alle Amministrazioni di dotarsi di un sistema completo per la gestione di documenti e contenuti, erogato come servizio (Software as a Service), grazie alla piattaforma di cloud computing Nuvola Italiana, pensato per minimizzare gli investimenti e ottimizzare la produttività. Nuvola It Paperless Flow è un sistema composto da moduli di document management, dematerializzazione on site, conservazione sostitutiva con delega di responsabilità e invio massivo di documenti anche tramite Posta Elettronica Certificata (PEC). È funzionale inoltre all’implementazione di workflow di processo per i principali adempimenti delle Pubbliche Amministrazioni Locali.
Nuvola It Digisign è una soluzione avanzata di firma elettronica, che consente di siglare documenti in formato digitale, applicando i diversi protocolli di firma previsti dal Codice Amministrazione Digitale (CAD), quali la Firma Digitale Biometrica e la Firma Elettronica Avanzata di più recente introduzione.
Questa soluzione, realizzata grazie alle competenze del Gruppo Telecom Italia, consente alle Pubbliche Amministrazioni la dematerializzazione dei documenti (transazioni, contratti, ricevute, etc.), con il conseguente abbattimento dei costi di gestione, l’incremento dell’efficienza operativa e dei servizi verso i propri clienti. Sarà inoltre possibile conoscere i tablet Olipad Graphos di Olivetti, grazie alla soluzione Nuvola It Digisign realizzata per i clienti in mobilità. Il servizio consente di acquisire sul proprio display la firma autografa di utilizzatori e clienti, rilevando tutti i parametri grafometrici necessari per garantire univocità e identificazione del firmatario.
Le Mobile Apps consentono alle Pubbliche Amministrazioni di fornire servizi al cittadino in mobilità (es. informazioni turistiche georeferenziate, dematerializzazione del processo di acquisizione, pagamento e controllo del ticket del parcheggio, del bus, etc.). Nell’ambito delle Mobile Apps sono disponibili anche soluzioni di Workforce management per il personale operativo, per una gestione attiva delle procedure e il controllo continuo ed efficiente delle attività.
Sanità digitale
Per la sanità digitale Telecom Italia presenta Nuvola It Image Archiving– Plus, il servizio per rispondere alle esigenze di dematerializzazione e conservazione degli esami diagnostici (immagini digitali) e dei referti e certificati, e che consente anche di semplificare operazioni come l’archiviazione dei dati di un paziente. La soluzione inoltre è in grado di adattarsi a qualsiasi standard adottato in ambito sanitario.
Nuvola It Digital Clinic è il servizio per la gestione della Cartella Clinica Elettronica. Le strutture sanitarie possono utilizzare, attraverso tablet, smartphone, iPad tutte le informazioni sanitarie relative a un paziente, dal suo ingresso in ospedale fino alla sua dimissione.
Novità tra le proposte Telecom Italia è Nuvola It Norma Health, che consente alle strutture sanitarie di avere una banca dati aggiornata rispetto a tutte le normative e alla giurisprudenza di riferimento: velocizza e ottimizza la ricerca dei documenti, coniugando il rigore scientifico dell’informazione con la facilità di consultazione.
Al Forum PA Telecom Italia presenta una dimostrazione sperimentale del servizio Digital Identity & Mobile Health. Questa soluzione innovativa permetterà ai cittadini e agli operatori sanitari di autenticarsi per l’accesso multidevice ai dati sanitari e ai servizi online della PA (es. Fascicolo Sanitario Elettronico), tramite il proprio terminale mobile, sfruttando le caratteristiche di sicurezza della SIM. La soluzione permetterà in futuro di semplificare e velocizzare alcuni servizi relativi alla dematerializzazione di prescrizioni e referti, ad esempio la gestione delle ricette elettroniche presso farmacie e centri di prenotazione.
Soluzioni per la città intelligente: Smart City
Smart Town è la piattaforma integrata che favorisce la realizzazione delle “smart city”, in linea con le direttive dell’Unione Europea per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 (tele-gestione e tele-diagnosi degli impianti di illuminazione pubblica), contribuendo a creare un’infrastruttura tecnologica capillarmente diffusa nelle città, al fine di offrire soluzioni avanzate e servizi per la sicurezza urbana, oltre all’accesso ad Internet in mobilità per la Pubblica Amministrazione locale e per i cittadini.
Nello spazio dedicato alla Smart City, Telecom Italia presenta l’innovativa soluzione Nuvola It Urban Security per contribuire ad accrescere il benessere e la sicurezza della comunità, favorendo la partecipazione tra le forze dell’ordine, gli enti locali e i cittadini. Nuvola It Urban Security consente infatti di gestire diverse tipologie di servizi, quali il monitoraggio dei parametri di qualità dell’aria, la segnalazione – attraverso l’uso di dispositivi in mobilità come smartphone, tablet e PC – della presenza di condizioni di degrado urbano e ambientale, oltre alla comunicazione di problemi legati alla sicurezza stradale e all’individuazione di zone di parcheggio disponibili.
Telecom Italia, impegnata come partner tecnologico di Expo 2015, presenta Smart City App, l’applicazione che mette a disposizione del sistema turistico nazionale un servizio in grado di fornire un’esperienza innovativa all’interno dell’Expo 2015 grazie a tecnologie come l’NFC (Near Field Communication) e la Realtà Aumentata, oltre ad offrire servizi informativi, culturali e turistici “personalizzati”.
Tra le novità per il futuro delle nostre città, viene proposta una soluzione basata su un’unica piattaforma che comprende i servizi Nuvola It Energreen e Smart Building, integrandoli con i sistemi di Building Automation, di Office Automation e TLC avanzate, assicurando in questo modo massima efficienza nella gestione degli edifici a 360 gradi. I principali ambiti d’intervento sono: efficienza energetica/comfort, connettività LAN/WAN ad alte prestazioni, efficienza dei servizi IT (printing on demand, razionalizzazione delle risorse hardware e software utilizzate), sicurezza, sorveglianza e controllo accessi.
Scuola digitale
Nell’ambito dell’offerta Olivetti per la scuola digitale è disponibile il portale Olischool, che abilita le organizzazioni scolastiche a funzionalità specifiche per la comunicazione con gli studenti e le famiglie (aggiornamento su iniziative e attività scolastiche, informazioni in tempo reale su profitto e assenze degli studenti) e per la condivisione in rete di informazioni anagrafiche, piani di studio, materie, orari, lezioni, dati legati alla dispersione scolastica e all’effettivo andamento della didattica nelle classi e nelle scuole. Disponibile inoltre l’applicazione mobile MySchool! che consente di accedere alle funzionalità offerte da Olischool per studenti e docenti su dispositivi mobili. Tra le altre soluzioni Olivetti la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), dedicata all’apprendimento e all’insegnamento digitale e il software Web Interactive Board (WIB), per la condivisione in tempo reale e la gestione interattiva dei contenuti didattici.
Soluzioni per la videocomunicazione evoluta
Nuvola It IntoucHD è il servizio di videocomunicazione professionale che offre una soluzione di videoconferenza ad alta definizione oggi disponibile, grazie all’impegno di Telecom Italia e ai nuovi servizi TIM, anche con la connettività LTE (Long Term Evolution), la tecnologia che consente la trasmissione dati con una velocità fino a 100 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload, rendendo disponibili servizi e contenuti multimediali in HD anche in mobilità.
Nuvola It IntoucHD permette la realizzazione di meeting virtuali tra utenti all’interno e al di fuori della propria azienda, permettendo l’interoperabilità tra terminali diversi quali sistemi da sala, PC con client web, tablet, smartphone e postazioni di telepresence. La soluzione offre una significativa ottimizzazione di costi e tempi per le realtà aziendali, avvalendosi dei servizi di assistenza e delle professionalità dei centri servizi della Nuvola Italiana di Telecom Italia.