FORUM PA 2023: gli appuntamenti di giovedì 18 maggio

Home PA Digitale FORUM PA 2023: gli appuntamenti di giovedì 18 maggio

Continuiamo con il percorso di avvicinamento a FORUM PA 2023, segnalandovi gli appuntamenti della terza e ultima giornata, che vedrà la presenza istituzionale di Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Daniela Garnero Santanchè, Ministro del Turismo, e Alessio Butti, Sottosegretario di Stato all’innovazione tecnologica. Evento di chiusura di FORUM PA 2023 la premiazione dei vincitori del Premio “PA Sostenibile”, promosso da FPA e ASviS

11 Maggio 2023

F

Redazione FPA

Foto di Joao Cruz su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/IkEpl3JkVqU

Continuiamo il percorso di avvicinamento a FORUM PA 2023, segnalandovi come sempre gli eventi in programma nei tre giorni di evento: tutti in presenza dal 16 al 18 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma, tutti a partecipazione gratuita. Questa volta ci soffermiamo sugli appuntamenti di giovedì 18 maggio.

Terzo e ultimo giorno, apriamo l’Arena di questa mattinata con la tradizionale rubrica “Un caffè con”. Continuano le nostre “Conversazione con” vertici politici e aziendali, proseguono i nostri eventi di Scenario dedicati al tema della collaborazione pubblico-privato e al nuovo rapporto con il cittadino.

Le prime Conversazioni della giornata cominciano, questa volta, con Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria, Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Daniela Garnero Santanchè, Ministro del Turismo.

La governance nazionale dell’innovazione e la collaborazione pubblico-privato è il titolo del primo scenario della giornata, al quale interverrà Alessio Butti Sottosegretario di Stato all’innovazione tecnologica. Il percorso di attuazione del PNRR ha portato all’attivazione di nuove forme di collaborazione tra amministrazioni, e tra queste e aziende impegnate nel processo di digitalizzazione della PA. In questo appuntamento ci focalizzeremo sull’attuazione delle strategie di digitalizzazione improntate alla partnership pubblico-privato, insieme ai principali attori coinvolti in questa importante politica. Passiamo al secondo scenario dell’Arena della mattinata: Ripensare il rapporto con il cittadino, per una PA digitale sempre più inclusiva e coinvolgente. Le strategie di digitalizzazione della PA convergono verso il medesimo obiettivo finale: migliorare il rapporto tra amministrazioni e cittadino. Ma le sfide della digitalizzazione richiedono di prestare massima attenzione anche alle azioni volte all’ingaggio della cittadinanza, all’inclusione delle fasce più deboli della popolazione e alla promozione della partecipazione attiva alla vita delle proprie comunità: un focus in questo appuntamento, che vedrà tra i relatori Mario Nobile, Direttore Generale di AgID.

Come passare dal rinnovato quadro normativo a efficaci politiche e strategie di rinnovamento? Questo il filo conduttore degli scenari su rinnovi contrattuali e riforma del Codice appalti dell’Arena del 18 pomeriggio. Parleremo dei nuovi contratti nazionali del pubblico impiego, che si contraddistinguono rispetto al passato per la portata innovativa di molti dei loro contenuti, in particolar modo quelli legati al nuovo ordinamento professionale. In questo approfondimento, ci confronteremo con i dirigenti di amministrazioni appartenenti ai comparti interessati dal processo di rinnovo, per approfondire le nuove potenzialità dei nuovi contratti. Parteciperanno, tra gli altri, Antonio Naddeo, Presidente ARAN, Serena Sorrentino, Segretaria FP CGIL, Valerio Talamo, Coordinatore Ufficio relazioni sindacali del Dipartimento della Funzione Pubblica. Subito dopo lo scenario Nuovo codice degli appalti: liberare le potenzialità del sistema-paese. Gli ultimi anni hanno visto importanti novità normative in tema di appalti pubblici e la recente riforma complessiva del Codice degli appalti ne è un ultimo e fondamentale passaggio. Ora questo nuovo contesto regolamentare deve tradursi in una politica in grado di ridurre realmente oneri e tempi amministrativi e di rendere il procurement pubblico un vero driver di sviluppo del Paese, anche grazie all’apporto delle nuove tecnologie. Interviene Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Chiudiamo gli appuntamenti dell’Arena pomeridiana con la Premiazione di “PA sostenibile 2023”: l’iniziativa pensata per valorizzare esperienze, soluzioni e progetti orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale del Paese, che in questa sesta edizione ha messo al centro gli obiettivi di sostenibilità “inclusione, empowerment e persone”. Interviene Enrico Giovannini, Direttore Scientifico ASviS – Fondazione Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

I Talk di FORUM PA 2023

Primo talk della giornata Dal Pnrr al 5G passando per il Giubileo: come i prossimi anni possono rimettere la capitale all’avanguardia del Paese. Capitale umano e trasformazione digitale, questi gli strumenti per una rivoluzione sostenibile su cui punta Roma Capitale. Investimenti nella rete 5G e adeguamenti della governance: un piano che prevede massicce assunzioni di personale e la valorizzazione dell’attuale organico. Ne parleranno il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri e il Direttore Generale del Campidoglio Paolo Aielli. Il tema del rafforzamento della capacità amministrativa per migliorare l’efficacia della politica di coesione in un’ottica ampia che consenta una riflessione sull’approccio adottato anche in altri Paesi dell’Unione europea, è il focus di un secondo talk. Durante questo incontro saranno illustrati i principali ambiti di intervento del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027. Hanno confermato la partecipazione, tra gli altri, Carla Cosentino, Autorità di Gestione del PN, Michele Palma, Capo Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Monaco Direttore Generale f.f. dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, Nicola de Michelis, Direttore DG Regio IV della Commissione europea. Dal PIAO al Report integrato: buone pratiche di pianificazione e monitoraggio del Valore Pubblico dai diversi comparti: un talk nel quale faremo il punto su come utilizzare al meglio il Piano integrato di attività e organizzazione, mettendo a confronto l’esperienza di alcune amministrazioni, quali il Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Università di Bologna, la Regione Liguria, la Provincia di Lucca, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna. A moderare i lavori Enrico Deidda Gagliardo, Direttore scientifico del CERVAP, Prorettore alla programmazione, al bilancio e al Valore Pubblico dell’Università di Ferrara.

Il turismo riparte dalle persone: la formazione accademica e l’ordinamento professionale: è il titolo del talk organizzato in collaborazione col Ministero del Turismo. Tra gli argomenti di cui si discuterà, il progetto di un’accademia del Turismo e la riforma dell’ordinamento professionale del settore. Modera Barbara Casagrande, Segretario Generale del Ministero del Turismo. E poi ancora un altro appuntamento: Trasformazione della PA locale: il ruolo dell’European Digital Innovation Hub EDIH4DT. In particolare si parlerà dello sportello unico EDIH4DT, che fornirà servizi per promuovere e sostenere la trasformazione digitale delle amministrazioni pubbliche locali con un focus specifico sull’innovazione per la sostenibilità ambientale. Interverrà Vittorio Calaprice, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Durante il talk Competenze, modelli organizzativi e piattaforme tecnologiche per il futuro del lavoro nella PA rifletteremo, invece, su uno dei fenomeni post emergenza sanitaria più innovativi: l’introduzione del lavoro agile negli enti e nelle organizzazioni pubbliche, diventato presto una delle più potenti leve di modernizzazione della PA. Riserva di adeguamento alla Brexit: uno strumento a sostegno delle PA e delle Imprese per mitigare l’impatto della Brexit, istituito dalla Commissione Europea; uno “strumento speciale di emergenza una tantum” che ha assegnato all’Italia una dotazione di 146 milioni di Euro. Il Programma di interventi messo in campo dall’Organismo di Gestione della Riserva prevede due principali tipologie di azioni: un avviso pubblico per l’erogazione di contributi in favore delle PA (alle quali sono destinati 30 milioni di euro) e un avviso pubblico per l’erogazione di aiuti di stato alle imprese. Apertura dei lavori, Teresa Costa, Organismo di Gestione della Riserva di Adeguamento alla Brexit (BAR). Il talk E-Leadership: uno sguardo verso il futuro. Dibattito sulle nuove competenze per favorire la transizione digitale rappresenta l’occasione di una riflessione su quali siano le necessità di aggiornamento delle competenze per la transizione digitale, e costituisce il primo incontro dell’iniziativa di AgID “Aggiornamento profili e-leadership”, nell’ambito delle attività laboratoriali dedicate agli RTD in linea con le azioni previste nel Piano Triennale per l’Informatica nella PA. Durante il talk Quali competenze e nuove professionalità per una PA capace di dialogare con il sistema delle imprese si analizzeranno gli elementi del cambiamento organizzativo nelle PA, necessari per una partnership pubblico-privato: la mappatura di fabbisogni e nuove competenze delle persone, il ruolo della trasformazione digitale, l’individuazione dei profili collaborativi tra amministrazioni e tra queste e il settore privato. Tra i partecipanti Giuseppe Tripoli, Segretario Generale di Unioncamere, e Paolo Casalino, Direttore Generale dell’Unità di missione per l’attuazione del PNRR del Ministero delle imprese e del made in Italy. Nel talk “Infrastrutture e cloud per una PA più affidabile, resiliente ed efficiente” approfondiremo lo stato dell’arte del percorso di migrazione delle diverse amministrazioni in perimetro verso PSN e ambienti cloud qualificati. L’ultimo anno è stato segnato dalla realizzazione di importanti tappe della Strategia Cloud Italia, anche nel quadro della roadmap di attuazione degli investimenti previsti dal PNRR in tema di infrastrutture digitali (con la realizzazione del Polo Strategico Nazionale) e migrazione in cloud (con la classificazione di dati e servizi pubblici e il lancio degli avvisi di PA Digitale 2026 rivolti alle amministrazioni locali), e il 2023 è l’anno dell’attuazione. Segue l’appuntamento sulla sfida dei Costi Semplificati nel Programma FESR Lazio 2021-2027. L’utilizzo delle Opzioni di Costo Semplificato rappresenta una grande opportunità del ciclo di programmazione 2021-2027 per snellire i processi amministrativi e in generale l’iter di attuazione dei progetti finanziati da risorse europee. Ridurre gli oneri burocratici a carico dei beneficiari (ma anche a favore delle Autorità di Gestione) consente di concentrarsi maggiormente sul raggiungimento dei risultati degli interventi finanziati e agevolare le procedure di rendicontazione. Coordina l’incontro Un’identità digitale per tutti i cittadini: sicura, semplice da utilizzare e accessibile Alessandro Musumeci, Capo segreteria tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione Alessio Butti. L’identità digitale è indispensabile per poter usufruire dei servizi online della PA, e dev’essere sicura e semplice nelle modalità d’uso, accessibile a tutti i cittadini, costruita secondo principi e regole certe. Il rispetto di questi requisiti contribuisce a garantire la qualità dei servizi erogati online. Il Governo intende far convergere identità digitali attualmente rilasciate da identity provider, per lo più privati, e identità digitali rilasciate direttamente dallo Stato nell’ambito del progetto CIE in un’unica soluzione di identità digitale, destinata a convergere a sua volta nell’EUDI Wallet. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto su questa importante politica.

Alcuni spazi sono riservati a incontri organizzati da associazioni, università e gruppi di lavoro informali, due gli appuntamenti: “Una rete di competenze: il Responsabile della Gestione documentale tra profilo tecnico e capacità organizzativa”, organizzato dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana – ANAI e dedicato alla community dei responsabili della gestione documentale (RGD) di PPAA centrali e locali. L’obiettivo è far ripartire il confronto coordinato tra RGD che nelle diverse amministrazioni svolgono un ruolo centrale per la transizione al digitale, senza perdere di vista i principi della produzione documentale. Modera Mariella Guercio, Docente scuola di specializzazione in beni archivistici della Sapienza Università di Roma. “Persone, competenze e leadership per una nuova pubblica amministrazione”, che sta vivendo il passaggio da un modello di tipo burocratico a uno di tipo manageriale. In quest’ottica la formazione del personale pubblico, intesa come processo di potenziamento delle capacità di compiere scelte e di trasformarle in azioni concrete, ricopre un ruolo determinante. L’evento è organizzato da ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società.

Le Rubriche PA

La Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà presente con dodici strutture, tra Dipartimenti, Uffici e Strutture di missione, per parlare il 17 maggio, in cinque diversi appuntamenti, si parlerà di: comunicazione istituzionale, saranno infatti presentati i risultati della ricerca “Indagine sulla comunicazione delle istituzioni” realizzata da IPSOS e sarà illustrato il progetto di collaborazione per il posizionamento social del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, in chiave di miglioramento dei servizi resi per il cittadino. Interverrà Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria; semplificazione normativa, pertanto si analizzeranno le principali misure finalizzate a migliorare la qualità della regolazione e a garantire la semplificazione normativa per una migliore conoscibilità del diritto da parte dei cittadini, degli operatori di settore e di imprese; iniziative del servizio civile universale alla luce del nuovo quadro programmatorio triennale 2023-2025, con particolare riferimento agli sviluppi legati alle sperimentazioni in atto, alle priorità, come sostenibilità e digitalizzazione, anche nell’ambito del PNRR; Regolamento Europeo sulle Sovvenzioni concesse dalle autorità pubbliche di Paesi non-UE sulla integrità del mercato interno, nell’ambito delle procedure di appalto pubblico e delle regole in materia di difesa commerciale; Interoperabilità come punto di forza del nuovo Codice dei Contratti pubblici. Un’innovazione che porterà vantaggi significativi a cittadini, imprese e Pubbliche amministrazioni, resa possibile anche dall’evoluzione delle piattaforme di e-procurement.

Rubrica Lavoro&Welfare. La rubrica organizzata da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Inapp, Anpal, Inps, Inail, Ispettorato Nazionale del Lavoro. Tre gli appuntamenti della terza giornata in cui si parlerà di: priorità del nuovo Programma nazionale Fse+ a titolarità di Anpal; Inapp Academy, un progetto dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, condivisa con gli Enti Pubblici di Ricerca (EPR), nato per condividere comuni conoscenze, competenze e migliori esperienze la cui sistematizzazione contribuisce alla promozione della crescita professionale del personale del comparto; rete EURES in Europa e in Italia, concepita per facilitare la libera circolazione dei lavoratori con i servizi e strumenti dedicati e i progetti mirati di mobilità professionale in Europa, Norvergia e Islanda, attuati da EURES Italia e finanziati dalla CE.

Rubrica Istat. In questa rubrica un focus sulle informazioni e statistiche che Istat offre alle pubbliche amministrazioni per monitorare lo stato della sostenibilità del Paese e prendere decisioni “sostenibili”. Il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile, gli indicatori SDGs per il monitoraggio dell’Agenda 2030 e le statistiche su mobilità, consumi energetici e cambiamenti climatici, sono un esempio. L’Istat affronta inoltre il tema dell’orientamento alla sostenibilità ambientale delle pubbliche amministrazioni, con riferimento all’analisi emersa dal Censimento delle Istituzioni pubbliche del 2021.

Rubrica Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Un focus sui Criteri Ambientali Minimi, alla luce della rinnovata normativa sugli appalti pubblici, nonché sul Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione in corso di approvazione, con l’obiettivo di fornire strumenti operativi di supporto e orientamento agli addetti ai lavori. In questa stessa occasione verrà fornito un quadro della programmazione sulla comunicazione istituzionale e la formazione sul Green Public Procurement.

Due gli appuntamenti nell’ambito della Rubrica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy: un focus sulla piattaforma Incentivi.gov.it, nata per semplificare l’accesso alle agevolazioni pubbliche da parte di cittadini e imprese a partire dai dati presenti nel Registro Nazionale degli Aiuti, valorizzati e resi disponibili per una fruizione semplice e immediata; l’altro sulle politiche per i consumatori, iniziative e strumenti di informazione ed educazione al consumo

Rubrica Spazio MEF. La rubrica organizzata da Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi, Dipartimento del Tesoro, Dipartimento delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato, Agenzia delle Dogane, Consip, Sogei, Sose, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Cassa Depositi e Prestiti. Due appuntamenti per la terza giornata, in cui si parlerà di: sfide energetiche per uno sviluppo sostenibile, politiche fiscali energetiche italiane e UE insieme a testimoni delle istituzioni e della ricerca, con l’intervento di Interviene Enrico Giovannini, Professore Ordinario dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata Direttore Scientifico ASviS – Fondazione Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile; nuovo modello di finanziamento “d’impatto” e il prestito green di Cassa Depositi e Prestiti.

Rubrica Regione Emilia-Romagna. In due distinti appuntamenti, la Regione parlerà di: talenti e competenze, come driver per lo sviluppo regionale e per attuare le grandi trasformazioni ecologiche e digitali, ossia un futuro più equo, accessibile e sostenibile; strumenti messi in campo nell’ambito dei Programmi Regionali FESR e FSE+ per il monitoraggio della Strategia di Specializzazione Intelligente attraverso un prototipo basato sull’utilizzo di intelligenza artificiale e di data visualization, il percorso di accountability dei Programmi sviluppati in collaborazione con l’Università di Bologna nell’ambito del Progetto SAFE-ER per il rafforzamento delle competenze della struttura dell’Autorità di Gestione e del Partenariato e l’utilizzo di una piattaforma web dedicata alle interazioni tra i beneficiari dei Programmi Regionali.

I Seminari e le Academy di FORUM PA 2023

Eccoci giunti ai seminari di FORUM PA. Costituiscono momenti di confronto su progetti, esperienze pratiche e casi di successo realizzati dalle aziende partner delle amministrazioni. Tra questi segnaliamo il ciclo di appuntamenti a cura di Amazon Web Services.

Infine, ci sono le Academy di FORUM PA, i tradizionali appuntamenti di formazione gratuita organizzati all’interno della Manifestazione. Un programma suddiviso in quattro temi guida sui quali convergono tutti i momenti di studio e riflessione: PersoneOrganizzazioniTransizione digitale e Futuri sostenibili. Da questa pagina basterà spostarsi sulle academy del 18 maggio per consultarle e iscriversi.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti in programma il 18 maggio, sul sito della Manifestazione è possibile scoprire il programma completo e iscriversi ai singoli appuntamenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!