Il progetto, di cui anche FPA è partner, si colloca all’interno di un contesto europeo e nasce a partire da una rete di poli di innovazione, gli European Digital Innovation Hub, che si rivolgono con un focus mirato soprattutto alle realtà territoriali più piccole
26 Giugno 2023
Redazione FPA
La digitalizzazione dei servizi pubblici sta progredendo, ma sono necessari ulteriori e significativi sforzi per migliorare la Pubblica Amministrazione, soprattutto a livello locale. È quanto emerge dal Secondo documento EU Country Report Italy 2020, che sottolinea come l’Italia abbia bisogno di investimenti mirati per sostenere la trasformazione digitale e ambientale del Paese e garantire una crescita sostenibile.
Gli strumenti e le strutture di supporto alla trasformazione digitale sono però ancora insufficienti. A FORUM PA 2023 ne abbiamo parlato con Lerina Aversano, professoressa all’Università degli Studi del Sannio e coordinatrice del Progetto EDIH4DT, che proprio su questi temi mira a qualificarsi come buona pratica in Italia e in Europa.
EDIH4DT nasce con l’obiettivo di fornire una serie di servizi per la trasformazione digitale delle PA locali con un focus specifico sull’innovazione per la sostenibilità ambientale, proponendosi inoltre di supportare la capacità di investimento della Pubblica amministrazione attraverso finanziamenti privati e incentivi pubblici. Si tratta a tutti gli effetti di un Polo di Innovazione Digitale dedicato alla Trasformazione digitale sicura di PA e imprese in diverse aree di specializzazione: Intelligenza Artificiale (AI), Calcolo ad Alte Prestazioni (HPC), dati, reti di comunicazione e Sicurezza Informatica (CS). L’obiettivo principale è quello di affrontare le sfide della digitalizzazione, in particolare negli ambiti relativi a semplificazione della PA, Digital & Social Innovation, Formazione e Sanità.
EDIH4DT rientra fra gli European Digital Innovation Hub (EDIH). Questi ultimi rappresentano una tipologia di progetti molto diversi rispetto ad altre iniziative di innovazione proposte a livello di Stati membri e dalla Commissione europea. Mirano infatti a stabilire un’infrastruttura e un network europeo stabile, all’interno del quale ciascun Hub è destinato a un particolare insieme di beneficiari e a una specifica copertura territoriale ma, a tempo stesso è inserito all’interno di una rete che consente un vivace e attivo scambio di contatti, servizi e best practices. Pur essendo destinato all’Italia, l’EDIH4DT potrà offrire i suoi servizi sia alla Pubblica Amministrazione italiana che a quelle di altri Stati membri.
È proprio il concetto di network a costituire il punto di forza e il vero carattere innovativo degli EDIH, che è stato messo in evidenza nel corso dell’appuntamento realizzato in occasione di FORUM PA 2023 dello scorso 18 maggio dal titolo “Trasformazione della PA locale: il ruolo dell’European Digital Innovation Hub EDIH4DT”. Rivedi l’evento.