Un incontro romano con Kevin Hauswirth, direttore Social Media della Città di Chicago
“Dico sempre che la miglior strategia di social media parte dall’ascolto”. Così parla Kevin Hauswirth, primo direttore Social Media della Città di Chicago nominato dal sindaco Emanuel nel maggio 2011, che lavora per “far entrare” i cittadini nel governo della capitale dell’Illinois. Kevin sarà a Roma il 22 febbraio, in un incontro co-organizzato da FORUM PA e Ambasciata degli Stati Uniti e trasmesso in webstreaming anche su forumpa.it.
11 Febbraio 2013
Chiara Buongiovanni
“Dico sempre che la miglior strategia di social media parte dall’ascolto”. Così parla Kevin Hauswirth, primo direttore Social Media della Città di Chicago nominato dal sindaco Emanuel nel maggio 2011, che lavora per “far entrare” i cittadini nel governo della capitale dell’Illinois. Kevin sarà a Roma il 22 febbraio, in un incontro co-organizzato da FORUM PA e Ambasciata degli Stati Uniti e trasmesso in webstreaming anche su forumpa.it.
Cosa fa un Direttore Social Media (a Chicago)
Il compito affidato a Kevin dal sindaco Rahm Emanuel consiste nello sviluppare programmi che, facendo leva sui social e multimedia, facilitino il dialogo tra i cittadini e tra questi e l’amministrazione, assicurando un’amministrazione trasparente, comprensibile e accessibile per i Chicagoans.
Dunque, in collaborazione con il Capo del Dipartimento Tecnologia (City’s Chief Technology) e i funzionari della Gestione Dati (Data Officers), dal maggio 2011 Kevin lavora su nuovi strumenti che permettano al sindaco di governare la città con un livello di apertura e innovazione senza precedenti.
Tra i progetti portati avanti dal gruppo di lavoro di Kevin, c’è ChicagoShovel.org: una piattaforma on line che, nel freddo e nevoso inverno di Chicago, permette ai cittadini di tracciare e collegarsi con le risorse messe in campo dall’amministrazione (dagli spazzaneve ai sistemi informativi) e di organizzarsi tra loro su scala di quartiere, con l’obiettivo comune di attraversare nel modo più semplice e confortevole l’inverno. Ancora, lavorando in collaborazione con Agenzie e Dipartimenti della Città di Chicago, Kevin ha progettato e lanciato i primi Consigli Comunali su Facebook livestreaming, la campagna per raccogliere on line idee su “come e dove tagliare” nello spinoso budget cittadino, il primo City Badge su Foursquare e la prima pagina dell’Ufficio del Sindaco (Mayor’s Office) su Google+.
Chicago Digital
Chicago Digital è la porta “social” all’amministrazione di Chicago, una sorta di digital hub dove si concentrano iniziative, info e materiali per lo sviluppo e le azioni social di quei Chicagoans che intendono interagire e collaborare con l’amministrazione.
Le conversazioni on line, al centro
“Non si tratta di dare visibilità ai politici e alle loro iniziative (quando anche lodevoli) attraverso i social media”, chiarisce Kevin nel suo blog, spiegando che "si tratta piuttosto di dare potere ai cittadini, mettendo a loro disposizione strumenti per partecipare attivamente e con impatto al governo della città”. Per questo, conclude: “Dico sempre che la miglior strategia di social media parte dall’ascolto”.
Incontriamo Kevin Hauswirth, il 22 febbraio a Roma
L’incontro romano con Kevin Hauswirth, Direttore Social Media, City of Chicago, dal titolo "Empowering Citizens through Digital Media" è organizzato dall’Ambasciata degli Stati Uniti in collaborazione con FORUM PA e sarà ospitato dalla stessa Ambasciata, il 22 febbraio dalle ore 10,30 alle 12,30 in via Sallustiana, n. 49 a Roma. La mattinata di lavori, riservata ad un ristretto pubblico di esperti e appassionati del tema, prevede un keynote di Kevin Hauswirth a cui seguirà l’interazione e il confronto con i partecipanti.
I lavori si svolgeranno in lingua inglese, con traduzione simultanea.
Sarà possibile seguire in streaming anche su forumpa.it.