“Verso una PA aumentata: trasformazioni in atto e prospettive future”. Partecipa alla nostra indagine

Home PA Digitale “Verso una PA aumentata: trasformazioni in atto e prospettive future”. Partecipa alla nostra indagine

Nel nostro percorso di avvicinamento a FORUM PA 2025, lanciamo un nuovo panelPA: un’indagine per sondare le opinioni di dipendenti pubblici e operatori del settore sui principali cambiamenti in atto nelle amministrazioni italiane. Per partecipare c’è tempo fino al 18 aprile

28 Marzo 2025

F

Redazione FPA

Foto di Vadim Bogulov su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/un-mucchio-di-lettere-che-compongono-la-parola-guerra-MfBnqUOz_qY

Il tema della PA “aumentata” sarà il filo conduttore del prossimo FORUM PA, che si terrà al Palazzo dei Congressi di Roma dal 19 al 21 maggio 2025.

Nel nostro percorso di avvicinamento all’evento, lanciamo un nuovo panelPA – lo strumento di ascolto della nostra community – per sondare le opinioni di dipendenti pubblici e operatori del settore sui cambiamenti in atto nelle amministrazioni italiane.

Il panel è strutturato in un campo anagrafica e in tre sezioni tematiche:

  • una prima parte, in cui esprimere un parere sui risultati raggiunti dalla PA nel suo complesso nell’arco degli ultimi anni, con particolare attenzione ai temi della trasformazione digitale e dell’attrattività dell’amministrazione come datore di lavoro;
  • una seconda parte, in cui far emergere la percezione dei dipendenti pubblici circa il loro ruolo di civil servant e la cultura organizzativa che caratterizza i loro enti di appartenenza;
  • una terza parte, in cui fornire una valutazione sulle strategie di rafforzamento del capitale umano, con particolare riferimento all’impatto dell’intelligenza artificiale generativa nel pubblico impiego.

La prima sezione del questionario è aperta a tutti: possono rispondere anche dipendenti di aziende private, del terzo settore, liberi professionisti, studenti e non occupati. La seconda e terza sessione è invece riservata ai soli dipendenti del settore pubblico.

Come sempre, i panelPA sono totalmente anonimi: i risultati saranno elaborati in forma aggregata e presentati in occasione della giornata inaugurale di FORUM PA 2025.

È un’occasione unica per fornire il vostro contributo all’analisi delle dinamiche che interessano le nostre amministrazioni nel loro percorso trasformativo verso vere organizzazioni “aumentate”, da persone, tecnologie e relazioni.

C’è tempo fino al 18 aprile per fornire il tuo contributo: la tua opinione è importante!

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

“IA on Air – The Deep Dive”. 40 ore di futuro: una nuova formazione per cambiare la PA