Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) è l’Autorità nazionale per la cybersicurezza a tutela degli interessi nazionali e della sicurezza nazionale nello spazio cibernetico. In tale veste, l’ACN assicura, tra l’altro, il coordinamento tra i soggetti pubblici coinvolti in materia, anche attraverso il Nucleo per la cybersicurezza, tavolo interistituzionale a supporto del Presidente del Consiglio dei ministri nella materia della cybersicurezza, per gli aspetti relativi alla prevenzione e preparazione ad eventuali situazioni di crisi e per l'attivazione delle procedure di allertamento, nonché curando l’attuazione della Strategia nazionale di cybersicurezza.
In particolare, l’Agenzia svolge attività di monitoraggio, rilevamento, analisi, allertamento e risposta per prevenire e gestire minacce cyber, cui si aggiungono quelle di scrutinio tecnologico e certificazione per innalzare il livello di cybersicurezza e di resilienza delle infrastrutture da cui dipendono le funzioni e i servizi essenziali del Paese. Garantisce, altresì, il mantenimento di un quadro giuridico aggiornato e coerente nel dominio della cybersicurezza e svolge funzioni di regolazione e verifica del rispetto della normativa di settore, quale quella del Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica e la NIS.
Inoltre, l’ACN per sostenere il rafforzamento della resilienza e sicurezza cyber del Paese gestisce risorse dedicate, come quelle previste dall'Investimento 1.5 Cybersecurity-M1C1 del PNRR che mira a rafforzare la postura di sicurezza della PA e innalzare il livello di resilienza cyber nazionale, nonché i fondi per l’attuazione della Strategia nazionale di cybersicurezza. A ciò si aggiunge che l’ACN, quale “Centro nazionale di coordinamento”, garantisce il collegamento con il “Centro europeo di competenza per la cybersicurezza” al fine di favorire l’accesso dell’industria, dell’accademia, della ricerca e di altri enti italiani a bandi europei dei programmi Digital Europe e Horizon Europe. L’Agenzia sostiene, infine, attività di formazione e promozione della consapevolezza in materia di cybersicurezza.
Dettaglio degli eventi
12:30
13:30
Il nuovo quadro della cybersicurezza: NIS2 [RPA.39]
12:30
13:30
Opportunità dall’Europa: dal PNRR ai fondi DEP e Horizon [RPA.40]
09:30
10:30
Cloud per la PA: stato ed evoluzioni normative [RPA.43]