AgID
L’AgID-Agenzia per l’Italia Digitale, istituita con Decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana, in coerenza con l’Agenda digitale europea.
AgID promuove l’innovazione digitale nel Paese e l’utilizzo delle tecnologie digitali nell’organizzazione della pubblica amministrazione e nel rapporto tra questa, i cittadini e le imprese.
AgID contribuisce alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica.
AgID inoltre:
- assicura il coordinamento dell’amministrazione statale, regionale e locale nel percorso di attuazione del Piano Triennale per l’informatica della Pubblica amministrazione, favorendo la trasformazione digitale del Paese;
- sostiene l’innovazione digitale e promuove la diffusione delle competenze digitali, anche in collaborazione con le istituzioni e gli organismi internazionali, nazionali e locali;
- elabora indirizzi, regole tecniche e linee guida in materia di omogeneità dei linguaggi, delle procedure e degli standard per la piena interoperabilità e uniformità dei sistemi informatici della pubblica amministrazione;
- vigila sulla qualità dei servizi e sulla razionalizzazione della spesa informatica della pubblica amministrazione.
Dettaglio degli eventi
14:30
15:30
Servizi digitali fruibili a tutti: l’importanza della cultura dell’accessibilità [TPA.05]
14:30
15:30
E-Leadership: uno sguardo verso il futuro. Dibattito sulle nuove competenze per favorire la transizione digitale [TPA.02]
Approfondimenti
Dettaglio degli eventi
10:30
11:30
Accessibilità dei servizi pubblici: monitoraggio ed evoluzione [TPA.02]
11:00
12:00
Servizi pubblici digitali: facilitare l’accesso per cittadini e imprese [TPA.03]