CGR

CGR

CGR S.p.A. con sede legale ed operativa a Parma, nasce nel 1969 e si afferma sin dagli albori come azienda leader del mercato nazionale ed europeo nella produzione ed elaborazione di informazioni territoriali.

Il 28 Ottobre 2005 entra a far parte del gruppo Norvegese Blom ASA e successivamente, alla conclusione del necessario processo di integrazione nell’ambito del gruppo Internazionale, nel Febbraio 2009 cambia la propria ragione sociale da Blom CGR a CGR S.p.A.

Dopo 7 anni di intenso sviluppo del business all’interno del Gruppo Blom ASA, il 19 Febbraio 2013, attraverso una operazione di MBO, il 100% delle azioni della Blom CGR sono state acquisite dalla Società BGFB & Partners S.r.l. di proprietà della famiglia Ferretti/Banchini, eredi del fondatore Licinio Ferretti, mantenendo pertanto inalterato il management della Azienda (Giovanni Banchini ne è amministratore delegato dall’anno 2005).

Il 19 febbraio 2015 la Società riprende la denominazione originale di CGR S.p.A, rimanendo immutati il knowhow, le competenze tecniche e il personale chiave che l’azienda ha sviluppato in quasi mezzo secolo di attività.

La società CGR opera e sviluppa la sua azione commerciale nell’intero bacino del Mediterraneo, nel quale è leader di mercato per fatturato, infrastrutture e tecnologie per il telerilevamento (8 aeromobili totalmente dedicati e attrezzati), per la vasta dotazione di camere digitali e sensori di ultima generazione, e soprattutto per le risorse professionali (circa 100 tecnici altamente specializzati) che assicurano un’ampia e tempestiva capacità produttiva.

La CGR è l’azienda di riferimento sia per il settore pubblico che per quello privato nel campo delle acquisizioni e del trattamento delle informazioni territoriali, questo grazie alla continua ricerca ed applicazione di sofisticate ed innovative tecnologie basate su sensori digitali di telerilevamento (da quelli fotogrammetrici, ai sensori LiDAR topografici/batimetrici e multi spettrali).

Le attività della società spaziano dalla partecipazione a programmi di telerilevamento che interessano grandi estensioni di territorio fino anche ad intere nazioni, alla creazione e sviluppo di specifiche soluzioni basate sulla piattaforma cloud chiamata URBEX™ e URBEX 3D™.

Con il brand TerraItaly™, la CGR ha messo a disposizione degli utenti pubblici e privati i propri database di immagini ed il suo immenso archivio storico, unico per la qualità e ricchezza delle immagini che documentano l’evoluzione del territorio nazionale negli ultimi cinquant’anni.

La CGR opera nei seguenti segmenti di mercato:

  • Aerofotogrammetria (con sensori digitali per riprese zenitali ed oblique);
  • Telerilevamento aereo, con differenti tipologie di sensori (Laser Topografico e Batimetrico, Multi e Iperspettrali);
  • Mapping (vettoriale, raster, tematico, tridimensionale, ortofoto digitali);
  • Elaborazione di modelli digitali del terreno (DTM) e delle superfici (DSM) emerse e non emerse di elevata o elevatissima accuratezza, immagini oblique, 3D City modelling;
  • Sviluppo e coordinamento di processi di monitoraggio e realizzazione di applicazioni GIS e di Data Base;
  • Servizi WEB, WMS, e-commerce;
  • Gestione aeromobili di terzi

Numero di telefono copiato negli appunti

FORUM PA Città 2023

28 Novembre 2023

Vai al dettaglio della manifestazione

FORUM PA 2023

16 - 18 Maggio 2023

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

17 Mag
16:00
18:00

Cantiere ICity Club [TL.05]

Tavolo di lavoro In presenza
Scopri i dettagli dell'evento