Dipartimento per l'informazione e l'editoria
Il Dipartimento per l'informazione e l'editoria è la struttura di supporto al Presidente che opera nell'area funzionale relativa al coordinamento delle attività di comunicazione istituzionale, alla promozione delle politiche di sostegno all'editoria ed ai prodotti editoriali, ed al coordinamento delle attività volte alla tutela del diritto d'autore. Il Dipartimento, in particolare, svolge compiti in materia di:
- attività di comunicazione istituzionale;
- pubblicità e documentazione istituzionale, informazione, anche attraverso la stipula di convenzioni con le agenzie di stampa ed informazione e con il concessionario del servizio pubblico radiotelevisivo;
- provvede alla comunicazione diretta al pubblico sulle attività della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Governo;
- cura l'istruttoria per la concessione dei premi alla cultura e per il rilascio dei lasciapassare stampa;
- promuove le politiche di sostegno all'editoria;
- cura le attività istruttorie relative alla concessione alle imprese editoriali dei contributi diretti e di quelli indiretti;
- esercita le funzioni ed i compiti attribuiti alla Presidenza in materia di diritto d'autore e di contrasto alla pirateria digitale e multimediale;
- svolge, d'intesa con le altre Amministrazioni competenti, compiti di vigilanza sulla Società italiana autori ed editori (SIAE).