Dromedian lavora per un’Italia semplice e digitale con un’ottica di sistema in cui i processi e i servizi vengono pensati e progettati sulle reali esigenze dei Cittadini e della PA.La storia e la crescita del gruppo Dromedian si basano su una combinazione di passione, capacità umane e conoscenze tecniche messe al servizio del mercato per accompagnare i propri clienti nel processo di digitalizzazione, attraverso un percorso basato sulla sicurezza, l’affidabilità e i valori sociali su cui fonda ogni sua azione.
Dromedian investe sullo sviluppo costante delle competenze interne e sulla cooperazione con i partner per continuare a creare nuovi percorsi di innovazione. Il capitale umano è uno dei fattori di successo dell’azienda, nel 2023 sono 200 i dipendenti nell’Headquarter in Abruzzo e 1.500 risorse distribuite in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.L’azienda, fondata nel 2005, opera inizialmente in contesti complessi e delicati del settore Finance e Sanità, che gli permettono di maturare le competenze necessarie per sviluppare processi e soluzioni innovative rivolte alla PA.
Oggi Dromedian si attesta come leader di mercato con le soluzioni Concorsi Smart e Concilium ed è presente al Forum Pa 2023.Concorsi Smart si basa su una metodologia volta alla digitalizzazione del Recruiting. Nel 2017, grazie al riconoscimento di un brevetto internazionale sul metodo di acquisizione di gestione dei “concorsi in digitale”, diventa il driver che ispira il cambiamento nella PA; una pubblica amministrazione che, con il decreto 44/2021, conferma la necessità di processi sicuri e veloci.
L’esperienza acquisita garantisce un modello capace di svolgere le prove concorsuali in soli 100 giorni, azzerando il risk management e gestendo, negli ultimi anni, 3 milioni di candidati.
Il processo di digitalizzazione delle attività di governance trova invece espressione nella soluzione Concilium: un sistema che semplifica e gestisce l’intero processo organizzativo e partecipativo della PA. Da oltre 10 anni, Concilium rappresenta la prima piattaforma capace di offrire in modo nativo e multicanale tutte le funzionalità del processo assembleare: votazioni palesi, segrete ed elettive nominali, fascicolo digitale del consigliere, verbalizzazioni e trascrizione automatica, modalità di partecipazione in presenza o ibrida, portale del cittadino per la condivisione e la trasparenza.Dromedian supporta la PA verso un deciso cambio di paradigma rispetto al passato, un cambiamento che non vuole “informatizzare” i processi attuali così come sono, ma vuole semplificarli, cogliendo l’opportunità offerta dalla digitalizzazione.
Come farlo? Combinando la profonda conoscenza del mercato pubblico con le certificate competenze tecnologiche e guardando al futuro in un’ottica sostenibile ed etica.