PagoPA
PagoPA S.p.A. è una società interamente partecipata dallo Stato, attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e sottoposta alla vigilanza della Presidenza del Consiglio.
La mission della Società è quella di progettare e costruire infrastrutture e soluzioni tecnologiche volte a favorire la capillare diffusione di servizi pubblici digitali che siano accessibili a cittadini e imprese nel modo più semplice possibile.
Le piattaforme tecnologiche realizzate da PagoPA S.p.A. sono alla base di un nuovo rapporto tra Stato e cittadino, più moderno, sostenibile e vantaggioso per le persone, le Amministrazioni e la collettività.
Questo è possibile grazie al coinvolgimento e all’affiancamento di tutti gli Enti pubblici, centrali e locali, dai quali passa la completa transizione digitale della PA italiana. Un processo oggi sostenuto anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in cui la Società è coinvolta come soggetto esecutore di alcuni progetti strategici che rientrano sotto la responsabilità del Dipartimento della Trasformazione Digitale, nell’ambito della Strategia Italia Digitale 2026.
Tra i principali prodotti gestiti dalla Società: la piattaforma pagoPA per i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione, l’app IO, un unico punto di accesso ai servizi pubblici digitali su smartphone e SEND - Servizio Notifiche Digitali che semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale.
Dettaglio degli eventi
16:00
17:00
Servizio Notifiche Digitali: come sta cambiando il processo di notificazione per enti e cittadini nell'esperienza di alcuni tra i principali attori della PA [TPA.18]