Renovit Società Benefit è la piattaforma italiana lanciata da Snam e CDP Equity per promuovere l’efficienza energetica di aziende, condomini, settore terziario e pubblica amministrazione, favorendo la transizione energetica del Paese.
Dal 2022, è una società certificata B Corp, un riconoscimento internazionale riservato alle imprese che operano secondo i più elevati standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.
Renovit è uno dei principali operatori nazionali nel campo dell’efficienza energetica: valorizza competenze e progetti imprenditoriali italiani, combinando visione di mercato con capacità tecniche e finanziarie. La sua missione è abilitare la crescita del settore, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica per il 2030 e alla decarbonizzazione del sistema economico.
Adottando un approccio infrastrutturale alla riqualificazione energetica, trasforma interventi singoli in investimenti per lo sviluppo dei territori, tenendo conto delle esigenze delle diverse comunità coinvolte, dal singolo edificio o impresa fino ai quartieri e ai distretti produttivi, arrivando alla scala urbana. Offre soluzioni per la decarbonizzazione, digitalizzazione e generazione di energia distribuita, riducendo l’impatto ambientale e aumentando la competitività dei clienti, anche investendo direttamente negli interventi.
Nell’ambito della Pubblica Amministrazione, Renovit si impegna nella riqualificazione e gestione energetica di ospedali e strutture sanitarie attraverso la progettazione e l’implementazione di soluzioni innovative e sostenibili. Iniziative che mirano a migliorare le prestazioni energetiche e a ridurre i consumi degli edifici, garantendo ambienti più salubri e confortevoli a beneficio di pazienti, famiglie e personale sanitario.