Open Data Campania
15 Febbraio 2019
Il progetto ha l’obiettivo di diffondere sul territorio campano la cultura del dato, che lo elevi a vera ricchezza a disposizione del governo regionale, delle imprese, delle associazioni e dei cittadini del territorio per le opportunità di business che i dati aprono, per i servizi efficienti che consentono di implementare e per le politiche consapevoli che permettono di assumere.
Regione Campania punta a raggiungere l’automatismo nella produzione degli Open Data e a istituire un modello operativo e organizzativo in grado di rendere autonomi gli uffici coinvolti nella produzione dei dati e garantire processi omogenei e stabili di pubblicazione dei dataset.
Per raggiungere questi obiettivi, lo strumento più utile sarà costituito dallo sviluppo di conoscenze e competenze adeguate nelle persone che saranno coinvolte nelle procedure e nei processi di liberazione degli open data al fine di emanciparle e renderle autonome. Sono previste azioni di:
- empowerment dei Referenti Open Data interni alle Direzioni, con incontri formativi in presenza e su piattaforma;
- engagement del territorio, ovvero un’azione di coinvolgimento degli stakeholder nel processo di apertura del patrimonio informativo pubblico campano.
COMMITTENTE:
Regione Campania
DURATA DEL PROGETTO:
Agosto 2018 – Giugno 2019
CANALI DI PROGETTO:
Pagina Facebook
Profilo Twitter
Pagina Instagram