Partecip@ttivi – Partecipazione attiva a Palermo
5 Febbraio 2019
Partecip@ttivi è stato un progetto di partecipazione attiva promosso dal Comune di Palermo e realizzato in collaborazione con FPA, Next – Nuove Energie X il territorio, Clac, Lattanzio Communication e Centro Studi Opera Don Calabria.
Il progetto nasce a seguito della pubblicazione delle “Linee guida per la partecipazione dei cittadini alle scelte dell’Amministrazione” (deliberazione di G.C. n. 25 del 25/02/2015) che hanno messo a sistema le attività di partecipazione realizzate negli ultimi anni. Il progetto è stato articolato in tre line di intervento:
- partecipazione, attraverso 25 iniziative promosse dall’assessorato di riferimento, che si sono susseguite tra brainstorming tradizionali e metodologie innovative come Sharitories e ETM – Eletronic Town Meeting;
- comunicazione, prevedendo la realizzazione di attività web e social finalizzate ad informare, coinvolgere, facilitare l’ascolto, favorire il networking tra i soggetti coinvolti;
- formazione, con una linea di attività è dedicata al trasferimento ai dipendenti dell’amministrazione di conoscenze e competenze utili alla riuscita del progetto e alla sua sostenibilità nel tempo. Le attività di formazione hanno accompagnato i Referenti istituzionali coinvolti nell’iniziativa nella progettazione, realizzazione e valutazione di processi partecipativi.
COMMITTENTE:
Comune di Palermo
DURATA DEL PROGETTO:
Maggio 2017 – Aprile 2018
CANALI DI PROGETTO:
Sito
Pagina Facebook
Profilo Twitter
Pagina Instagram
Canale YouTube