Smart Benchmarking – Lavorare insieme con le città per le città
11 Febbraio 2019
Firenze, Bergamo, Parma, Reggio Emilia, Cosenza, Cremona e Cesena: queste le città di Smart Benchmarking, un progetto di FPA che, nato nel 2017 come percorso di accompagnamento per i Comuni verso la definizione di un’Agenda digitale condivisa a livello locale, è cresciuto poi di incontro in incontro, strutturando e stratificando la complessità delle esperienze raccolte. È risultato evidente quanto il rapporto con gli stakeholder sia centrale nella buona riuscita del governo del territorio e quanto l’unicità di ogni realtà sia un plus. L’idea alla base del progetto è trasformare le differenze in opportunità, in risorse che creano valore. Un percorso che vede imprescindibilmente legate la dimensione tecnologica e quella della governance dei diversi attori e processi locali di sviluppo.
Attraverso l’analisi e la misurazione di Smart Benchmarking abbiamo cercato di agganciare le attività che derivano dal piano di mandato, inserite nei documenti di programmazione, a quelli che sono gli indicatori ritenuti più significativi per un percorso di sviluppo sostenibile e di comprendere come si sta trasformando la città, anche in ottica digitale. E questo non per fare una graduatoria di bravi o meno bravi, ma per capire qual è il livello di modernità, di innovazione, di qualità dei servizi e il livello di qualità dell’amministrazione con l’intento di migliorare, a vantaggio dei cittadini e della comunità.
COMMITTENTE:
Comune di Bergamo, Comune di Cesena, Comune di Cremona, Comune di Cosenza, Comune di Firenze, Comune di Parma, Comune di Reggio nell’Emilia.
DURATA DEL PROGETTO:
Giugno 2017 – In corso