Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”

Home Programmazione Europea Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”

Dal 10 al 13 dicembre si terranno le prove per il Concorso per il piano di assunzioni straordinarie per la Politica di Coesione previsto dal CapCoe, il Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027. Ma cosa si aspettano gli amministratori locali da questa iniziativa? In occasione della 41° Assemblea annuale dell’ANCI siamo andati a parlarne con i rappresentanti del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud e con alcuni sindaci di alcuni dei territori coinvolti

6 Dicembre 2024

F

Redazione FPA

Credits by Shutterstock

Il piano di assunzioni straordinarie previsto dal CAP-COE, il Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027, che permetterà di assumere a tempo indeterminato 2.200 funzionari prevalentemente presso gli enti territoriali delle regioni del Sud sta entrando nel vivo. Dal 10 al 13 dicembre si terranno le prove di concorso e i nuovi assunti entreranno in servizio nella prima metà del 2025 e andranno a rafforzare le competenze degli enti nella gestione degli interventi finanziati dalle risorse europee della politica di coesione.

Ma cosa si aspettano gli amministratori locali da questo concorso e, più in generale, dalle azioni previste dal Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027? Ve lo raccontiamo in questa puntata di “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”, il podcast di FPA realizzato in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Siamo andati a parlare di questa importante iniziativa con i rappresentanti del Dipartimento e con alcuni sindaci di alcuni dei territori coinvolti. L’occasione per farlo è stata la 41° Assemblea annuale dell’ANCI che il 21 novembre scorso ha ospitato il convegno di lancio del progetto Cap4City, finanziato proprio nell’ambito del CapCoe. Un convegno che ha permesso di fare il punto anche sul percorso per l’assunzione dei nuovi funzionari, sulle tempistiche e sulle prossime scadenze.

Seguiteci sui canali web e social di FPA e del CapCoe per restare aggiornati sulle prossime puntate.

Voce narrante: Michela Stentella
Autrice: Michela Stentella
Supporto redazionale: Claudia Bertozzi
Montaggio: Maurizio Costa

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Oltre 2.000 assunzioni per le politiche di coesione, al via il concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”