L’Europa e i comuni per lo sviluppo dei territori
Annalisa Gramigna continua la sua indagine sulla creazione di valore pubblico in vista di FORUM PA 2019. In questa puntata l’intervista a Francesco Monaco
11 Aprile 2019
Redazione FPA
La politica di coesione nasce dalla volontà di ridurre la disparità tra le regioni europee e promuovere uno sviluppo territoriale equilibrato e sostenibile. Tra budget proprio, fondi nazionali e investimenti privati l’impatto complessivo è stimato in circa 450 miliardi di euro.
Risorse consistenti, dunque, che possono certamente contribuire alla creazione di valore pubblico. Già, ma in che modo?
Annalisa Gramigna, della Fondazione IFEL, continua la sua indagine sul tema in vista di FORUM PA 2019, manifestazione che ha messo al centro del suo programma proprio i ragionamenti sulla creazione di valore pubblico. Dopo l’intervista a Mauro Bonaretti, protagonista di questa puntata di Aspettando Un caffè con… è Francesco Monaco, Responsabile tecnico delle politiche di coesione ANCI e capo Dipartimento investimenti e fondi UE di IFEL.
E dunque sulle politiche di coesione e sul loro contributo alla creazione di valore pubblico si è mossa l’intervista, affrontando questioni spinose come la crisi della democrazia, la collaborazione interterritoriale, la frammentazione amministrativa.
Per saperne di più vi lasciamo all’intervista completa. Buon ascolto!
FORUM PA 2019
Un caffè con…
Nello spazio degli Studios FPA torna anche quest'anno Un Caffè con…, la rubrica mattutina che introdurrà i temi di giornata della manifestazione. Annalisa Gramigna e Michele Melchionda, davanti a un buon caffè, daranno vita a momenti informali con i vari ospiti che si alterneranno nei tre giorni.
Roma Convention Center "La Nuvola", 14 – 16 Maggio 2019