13 Novembre 2019
Redazione FPA
I fondi europei sono fondamentali per finanziare progetti, soprattutto del Sud Italia, che possano dare impulso positivo all’occupazione e all’economia del Paese.
Spesso, però, la maggior parte delle persone non sa di preciso che tipo di progetti vengono finanziati da questi fondi che provengono dall’Europa.
Proprio per rispondere a questi interrogativi, siamo andati a conoscere due progetti del Sud Italia finanziati attraverso il Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e Competitività 2014-2020 che, grazie a una dotazione complessiva di 3,058 miliardi di euro, mira a rafforzare le imprese del Mezzogiorno in una logica di riequilibrio territoriale e di convergenza Mezzogiorno-Centro-Nord.
Questi fondi, in un’ottica di crescita sostenibile, inclusiva e intelligente, intervengono sotto forma di agevolazioni per le imprese e interventi infrastrutturali.
Di questo e di molto altro si parlerà anche a FORUM PA SUD, il festival dedicato allo sviluppo del Mezzogiorno organizzato da FPA, che mette al centro l’innovazione quale leva per garantire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile del Sud.
In particolare, durante l’evento “I Fondi UE e la programmazione 2014-2020: il Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività” si parlerà dei fondi europei in maniera attiva, cercando di informare, stimolare la partecipazione e promuovere una maggiore consapevolezza sulle politiche comunitarie di questo tipo.