FORUM PA Sud: i fondi europei per la sostenibilità, ecco il contest
FPA lancia, nell’ambito della manifestazione FORUM PA SUD (Napoli, 13 – 14 Novembre 2019), il “Premio 3×3 – Il contest per la sostenibilità al Sud”. Lunedì 23 settembre apriremo le iscrizioni, oggi vi anticipiamo come e perché partecipare
19 Settembre 2019
Redazione FPA
La politica regionale sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività tra imprese, la crescita economica e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in tutte le regioni e le città dell’Unione europea.
La politica regionale rappresenta la migliore palestra di sperimentazione di politiche pubbliche innovative e di partecipazione dei privati allo sviluppo sostenibile dei territori.
Con questa convinzione FPA lancia, nell’ambito della manifestazione FORUM PA SUD (Napoli, 13 – 14 Novembre 2019), il “Premio 3×3 – Il contest per la sostenibilità al Sud”. Il contest si rivolge a PA centrali e locali, imprese, start up, Università e centri di ricerca che abbiano sviluppato grazie ai fondi europei progetti innovativi, di occupazione e politiche sociali, nei territori del Mezzogiorno.
Il premio intende inoltre valorizzare una tesi di Laurea che abbia come focus i temi dello sviluppo sostenibile dei territori del Sud Italia.
Tre gli ambiti in cui presentare la propria proposta o tesi di Laurea: sconfiggere la povertà; parità di genere; lavoro dignitoso e crescita economica.
Per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione, consultate il bando del contest e preparatevi a inviare le vostre candidature a partire dal 23 settembre 2019.
FORUM PA SUD è il festival della Coesione per la sostenibilità organizzato da FPA, che si svolgerà a Napoli il 13 e 14 novembre, in collaborazione con la Regione Campania. Al centro del dibattito l’innovazione quale leva per garantire una crescita economica, sostenibile, intelligente e inclusiva ai territori più svantaggiati. L’evento si rivolge agli attori dello sviluppo locale, imprese, Università, centri di ricerca e cittadini per promuovere la piena consapevolezza del loro ruolo nel generare sviluppo.
Il Sud d’Italia non può rinunciare ad accendere un focus specifico sull’innovazione che nasce e si sviluppa sul suo territorio, a farla conoscere e a farne volano per una crescita sostenibile. Il dialogo sociale deve avere una marcata caratteristica partenariale e deve essere una componente stabile e strategica nel costruire e attuare politiche pubbliche.