Biografia
Profondo conoscitore del sistema universitario italiano ed europeo ed esperto di sistemi organizzativi e di business process reengineering, l’ing. Alberto Scuttari è il Direttore Generale dell’Università degli Studi di Padova.
Dal settembre 2020 è il Presidente del CoDAU, l’associazione nazionale dei direttori generali delle amministrazioni universitarie.
È componente del Comitato Consultivo dell’ANVUR e della Consulta Consortile di CINECA. Ricopre inoltre l’incarico di componente della “Commissione paritetica alloggi e residenze per gli studenti universitari”, istituita dal Ministero dell’Università e della Ricerca presso la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., e l’incarico di vice Presidente della Fondazione UNISMART.
Il suo curriculum di studi vanta una laurea, ottenuta nel 1992 all’Università di Padova, in Ingegneria elettrotecnica, indirizzo economico organizzativo. Una carriera di studi che è poi proseguita sempre nell’ateneo padovano, dove è tuttora cultore della materia, con il dottorato di ricerca.
La prima fase della carriera lavorativa dell’ing. Alberto Scuttari si è svolta con incarichi di amministrazione societaria e project management internazionale, nel settore privato. Poi alla Scuola di Direzione Aziendale dell’università Bocconi per il conseguimento dell’executive master of business administration?e una seconda carriera indirizzata alla gestione della Pubblica Amministrazione, soprattutto in ambito accademico, anche con incarichi di docenza presso la Fondazione CRUI e la School of Management del Politecnico di Milano.
Tra gli impieghi più rilevanti ricoperti figurano, dal 2010 al 2016, il ruolo di Direttore generale dell’università Ca’ Foscari Venezia e, dal 1999 al 2010, quello di Direttore generale dell’ESU di Padova. Sempre in ambito universitario è stato Segretario generale dell’ANDISU (associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario) e componente dell’Osservatorio nazionale per il diritto allo studio universitario, presso il MIUR.
È autore di numerose pubblicazioni, anche nel campo del public procurement e della sostenibilità.
Parla fluentemente la lingua inglese e riveste il ruolo di chairman di percorsi professionali presso l’associazione HUMANE, che riunisce i manager delle università europee.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.