Andrea Vanner

Andrea Vanner

Biografia

Andrea Vanner, Dirigente amministrativo presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
Ha ricoperto numerosi incarichi nel settore Sanità con particolare riferimento all’analisi e all’applicazione dei “costi standard in sanità” consolidando un’esperienza pluriennale come esperto di controllo di gestione.
Successivamente si è occupato del Settore trasparenza e anticorruzione presso la Regione Piemonte rivestendo i ruoli di Responsabile della Trasparenza, Responsabile dell’Anticorruzione, Responsabile dell’Osservatorio dei Contratti Pubblici, RASA per la Regione Piemonte oltreché Gestore delle segnalazioni antiriciclaggio.

Dal 2018 al 2023 è stato Dirigente del settore “Giuridico e Legislativo” presso la Direzione “Ambiente, governo e tutela del territorio” della Regione Piemonte svolgendo attività di supporto e coordinamento delle attività di predisposizione della normativa regionale nonché di gestione del contenzioso amministrativo, penale, costituzionale e comunitario per la parte di competenza della
Direzione. Nell’ambito di tale incarico ha svolto altresì attività di coordinamento della Formazione del personale e quantificazione dei corsi con annessa gestione della procedura informatica.

Attualmente è Dirigente presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, “Direzione generale comunicazione, risorse umane e contenzioso”, ove si occupa di promuovere le politiche per il benessere del personale, per la formazione permanente e la crescita professionale dei dipendenti
individuando i bisogni formativi e definendo il piano di formazione.
Inoltre, attua le politiche contro le discriminazioni sul lavoro e per la parità di genere e svolge le funzioni di Garante della partecipazione dei cittadini in attuazione delle disposizioni in materia di accesso civico e generalizzato. Gestisce altresì le attività correlate alla tenuta dell’elenco delle associazioni di protezione ambientale ex art. 13 l. n. 349/1986, verificando periodicamente il mantenimento dei requisiti previsti.