Biografia
Il Tenente Generale del corpo degli Ingegneri dell’Esercito Angelo Gervasio è nato nel 1960.
La sua carriera è iniziata nel 1983 come Sottotenente del Corpo Tecnico dell’Esercito.Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di TORINO nel 1986.
Successivamente, ha prestato servizio presso il Centro Tecnico delle Trasmissioni e lo Stabilimento Militare delle Trasmissioni dell’Esercito dal 1987 al 1999.
Ha frequentato l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze nel 1999-2000.
Ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore dell’Esercito sino al 2006, dove, tra l’altro, ha elaborato i requisiti di digitalizzazione dell’Esercito e ha svolto un tour di servizio di quattro mesi presso il Comando NATO SFOR di SARAJEVO nel 2001.
Nel 2006 è stato assegnato al Comando alleato per la trasformazione della NATO a NORFOLK (USA) con l’incarico di Chief Technology Section.
Promosso Colonnello nel 2008, ha prestato servizio presso la Direzione Armamenti Terrestri come Capo della Sesta Divisione.
Nel 2012 è stato Capo Ufficio Tecnico della Direzione del Programma “Forza NEC” e nel 2014 è stato promosso Brigadier Generale e trasferito nuovamente presso la Direzione Armamenti Terrestri come Capo del Secondo Reparto, responsabile per l’approvvigionamento di apparati di Telecomunicazioni, elettronica, missili e optoelettronica di impiego terrestre.
Ha svolto l’incarico di Direttore del Polo di Manutenzione Telecomunicazioni, Elettronica e Optoelettronica dell’Esercito in ROMA, sino a feb. 2020.
Dopo essere stato promosso Maggior Generale, è diventato Comandante Tecnico nell’ambito del Comando Logistico dell’Esercito.
E’ stato promosso Tenente Generale nel 2021 e nominato Direttore della Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE), responsabile per l’approvvigionamento di sistemi di telecomunicazione, informatici (hardware e software, satellitari e cyber di tutte le Forze Armate nazionali, non facenti parte integrante di sistemi d’arma, sino a set 2024.Attualmente è Consulente Tecnico del Capo di Stato Maggiore della Difesa e Capo del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.