Biografia
Diletta è Co-Founder di Officine Italia, un’associazione di studenti e giovani professionisti uniti dal desiderio di costruire un Paese più lungimirante, guidato dai seguenti principi:Sostenibilità sociale, il diritto di ciascuno a vivere in un contesto socioeconomico e ambientale che gli consenta di esprimere la propria individualità, con l’obiettivo di generare effetti positivi per tutta la collettività.
Valorizzazione dei talenti, attraverso lo sviluppo di soluzioni che abilitino la formazione ed il riconoscimento delle competenze in maniera equa.
Parità dei diritti e delle opportunità, attraverso la tutela dei diritti fondamentali e la promozione dell’inclusività e dell’accesso equo alle opportunità, anche attraverso una formazione ed un’istruzione egualmente accessibili.
Partecipazione e imprenditorialità civica, attraverso la responsabilizzazione dei cittadini e il disegno di nuovi canali che permettano loro di acquisire consapevolezza dei propri diritti e doveri, rendendoli imprenditori civici e sociali, responsabili del bene comune e del benessere della collettività.La mission di Officine Italia è portare le istanze dei giovani al centro del dialogo politico e dei processi decisionali, fornendo spazi, canali, strumenti e opportunità di aggregazione e confronto con i decision makers di oggi e di domani. Officine Italia rappresenta uno spazio di confronto innovativo tra individui, imprese, associazioni e istituzioni, dove i giovani hanno la possibilità di esprimere la propria voce attraverso processi di collaborazione e co-creazione.L’obiettivo di Officine Italia è di catalizzare un cambio di traiettoria del Paese, diventando un laboratorio in cui immaginare proposte concrete per il futuro dell’Italia formando i cittadini del domani con competenze trasversali, fornendo loro strumenti e conoscenze per diventare elementi attivi nelle proprie comunità e offrendo loro occasioni di confronto e condivisione.Diletta, oltre il suo ruolo in Officine Italia, è Dottoranda al Politecnico di Milano dove è parte di Leadin’Lab – il laboratorio per la Leadership, Design e Innovazione della School of Management, gruppo di ricerca focalizzato ad aiutare i leader del presente e del futuro a creare innovazioni significative capaci di trasformare le organizzazioni.La ricerca di Diletta si concentra sui temi del crowd engagement, della partecipazione dei cittadini a meccanismi partecipativi innovativi, della sostenibilità trasformativa e della leadership condivisa.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.