Domenico Vulpiani

Domenico Vulpiani

Biografia

Il Prefetto a.r. Domenico VULPIANI, proveniente dai ruoli della Polizia di Stato, laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi. Dal 1978 al 1988 è stato responsabile dei servizi di protezione e tutela delle più alte cariche dello Stato, quali il Ministro dell’Interno, il Presidente del Consiglio e il Presidente della Repubblica.
Dal 1988 al 1996, ha prestato servizio presso il “Servizio Antiterrorismo dell’anno Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione”, introducendo il primo sistema informatizzato di gestione delle attività investigative in materia di antiterrorismo. Dal 1996 al 2001, è stato Capo della “DIGOS (Divisione investigativa antiterrorismo)”della Questura di Roma, ove ha condotto con successo numerose indagini in materia di contrasto al terrorismo e alla criminalità eversiva, ottenendo numerosi riconoscimenti per i meriti acquisiti. Dal 2001 al 2009, è stato Direttore del “Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni”, ufficio con competenza nazionale, specializzato nella tutela delle comunicazioni e nel contrasto ai crimini informatici.
Durante il suo mandato quale Direttore di quest’ultima struttura, il dott. Vulpiani ha inteso potenziare l’attività istituzionale, realizzando tre importanti uffici: il “Commissariato Online”, portale interattivo con gli utenti della rete Internet; il CNCPO “Centro Nazionale per il Contrasto alla Pedopornografia On-line”, ed infine il CNAIPC “Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche”, istituito in ottemperanza alla Legge 155/2005, recante “Misure contro il terrorismo internazionale” ed inaugurato il 23 giugno 2009, che provvede alla prevenzione e alla repressione degli attacchi informatici in danno dei sistemi informatici strategici per la vita del Paese. Il 5 agosto 2009 il dott. Vulpiani è stato nominato Dirigente Generale della Polizia di Stato, e da quella data fino al 2012 ha svolto l’incarico di “Coordinatore per la sicurezza informatica e la protezione delle infrastrutture critiche del Paese”. Dal 2012 al 2013 ha diretto l’”Ufficio Centrale Ispettivo” del Dipartimento della Pubblica sicurezza, dove ha istituito un innovativo sistema di audit per la Polizia di Stato. Nel Consiglio dei Ministri del 17 dicembre 2013, il dott. Vulpiani è stato nominato Prefetto e da quella data ha ricoperto l’incarico di “Coordinatore del Gruppo di lavoro per reingegnerizzazione e razionalizzazione dei sistemi informatici e delle infrastrutture di telecomunicazioni del Ministero dell’Interno”. Nell’agosto del 2015, con decreto del Presidente della Repubblica è stato nominato “Commissario Prefettizio per l’amministrazione straordinaria del X Municipio di Roma Capitale”, sciolto per infiltrazione mafiosa ai sensi dell’art 143 del T.U.E.L, incarico che è cessato nel novembre 2017 con l’insediamento del nuovo Consiglio municipale al termine della competizione elettorale. È stato più volte delegato dal Ministro dell’Interno a rappresentare il dicastero in tutti i tavoli di lavoro del Governo dedicati a temi tecnici riguardanti le comunicazioni e il cyber terrorismo, e in qualità di esperto nelle stesse materie è stato sentito da varie Commissioni parlamentari.
Dopo il suo collocamento in quiescenza, dal 1 settembre 2017 al marzo 2023 ha ricoperto l’incarico di “Responsabile dell’Internal Auditing”, presso l’Ospedale Israelitico di Roma. Dal 1 febbraio 2018 al novembre 2022 è stato “Presidente dell’OdV “(Organismo di Vigilanza) della società Gruppo PSC SpA con sede legale a Roma. Nel maggio 2020 è entrato a far parte del CdA di Sigla Credit, società di intermediazione finanziaria, incarico che tuttora ricopre. Attualmente è Consigliere Scientifico e Presidente dell’Osservatorio Health Cybersecurity della FONDAZIONE ICSA.

FORUM SANITÀ 2023

25 - 26 Ottobre 2023

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

26 Ott
09:30
11:00

Health Data & FSE [SC.03]

SCENARI In presenza
Scopri i dettagli dell'evento