Biografia
Elena Bottinelli è Head of digital transition and transformation del Gruppo San Donato, il primo gruppo italiano nel settore della Sanità.Già amministratore delegato dell’IRCCS Ospedale San Raffaele dal 2017 e dell’IRCCS Galeazzi di Milano dal 2005 è dal 2021 Amministratore Delegato di due ospedali privati accreditati di Bologna, Villa Erbosa e Villa Chiara.
Si è laureata in Ingegneria, con una specializzazione in Bioingegneria, presso il Politecnico di Milano e dopo la laurea, prima di arrivare al Gruppo San Donato, ha lavorato dieci anni in multinazionali leader nel settore dei dispositivi medici e ortopedici. È nel direttivo dell’Associazione Alumni e mentor del Mentorship Programm del Politecnico di Milanone tra le socie fondatrici di Leads – Donne Leader in Sanità, un network di donne, apertonanche agli uomini, che ha l’obiettivo di promuovere la leadership al femminile nel settore sanitario e di favorire il superamento delle disuguaglianze di genere, puntando alla parità
nelle posizioni apicali di organizzazioni pubbliche e private.Nel 2019, la celebre rivista Forbes ha inserito Elena Bottinelli nella classifica delle 100 donne italiane di maggior successo.
Nel 2021 è stata insignita con la “mela d’oro” del Premio Marisa Bellisario, categoria management, consegnatale da Letizia Moratti. Sempre nel 2021 è stata riconosciuta fra le 50 donne più influenti nel mondo STEM di “Inspiring Fifty”, professioniste capaci di ispirare e contribuire a eliminare il gender gap.
Nel 2022 riceve il riconoscimento di Most powerful women Italia 2022 dalla rivista
Fortune. Il suo campo di interesse principale è sempre stato legato alla ricerca, allo sviluppo e all’applicazione della digitalizzazione e delle tecnologie, sia all’interno dell’ospedale sia nel rapporto con il paziente, per realizzare il cosiddetto “ospedale diffuso”, approccio in linea con la visione del Gruppo San Donato, ben rappresentata nel nuovo ospedale Galeazzi, in costruzione all’interno di MIND – Milano Innovation District.Madre di due ragazzi, già inseriti nel mondo del lavoro, Bottinelli ha una grande passione: la bicicletta. Insieme il marito, nel 2019 ha girato anche il Giappone in sella alla sua bici.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.