Ettore Sala

Ettore Sala

Biografia

Laureato nel 1986 a pieni voti all’Università Sapienza di Roma in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Controlli Automatici ed Informatica. È vincitore del premio, della Associazione Italiana di Robotica Industriale SIRI, per la migliore tesi di laurea su argomenti di robotica per lo sviluppo del simulatore di un telemanipolazione robotico impiegato nei reattori nucleari dell’ENEA. Nel 1994 consegue il Master in Business Administration presso la LUISS business school di Roma.
Per oltre 15 anni lavora nei settori Aerospaziale, Telerilevamento, Informatica Industriale e Tecnologie Informatiche Avanzate, su rilevanti progetti internazionali, sia in Italia sia in Belgio sia in Francia, quale responsabile del ritorno industriale Italiano di importanti progetti dell’Agenzia Spaziale Europea e quale Direttore di agenzia, Direttore Commerciale Marketing e Vice-Direttore Generale della filiale italiana di un gruppo industriale francese.
È consigliere di amministrazione di una start up di un’impresa operante in attività di bonifica, allineamento e gestione di grandi archivi informatici di cui alcune applicazioni vengono coperte da brevetto industriale.
Nel 2001 inizia ad operare nella PA concorrendo all’apertura la graduale messa in funzione dei servizi del nuovo Policlinico dell’Università di Roma Tor Vergata in qualità di Direttore del Servizio Informatico all’interno della direzione strategica della Fondazione PTV.
Contribuisce alla istituzione della società “in-house” di informatica della Regione Lazio dove ricopre i ruoli di Direttore della Divisione Progetti Speciali, dell’Unità Progettazione Sistemi IT della Sanità Regionale, del Settore Sistemi Informativi per il Controllo della Spesa Sanitaria, del Settore di controllo della spesa Farmaceutica, per la realizzazione di progetti fortemente innovativi, alla istituzione e progressiva attuazione del piano di rientro del debito sanitario della Regione.
Insegna per 7 anni alla scuola di specializzazione in diagnostica per immagini e radioterapia della facoltà di medicina dell’Università di Roma “Tor Vergata” per il corso di introduzione ai sistemi informativi, networking e Sistemi Informativi Radiologici.
Supporta la costituzione della centrale di committenza regionale in qualità di Dirigente responsabile dell’Area Sistemi Informativi e Monitoraggio della Direzione regionale Centrale Acquisti della Regione Lazio.
È consulente dalla Regione Molise per periziare il “Sistema di monitoraggio e gestione del ciclo del farmaco e dei materiali sanitari ospedalieri” del Sistema Informativo Sanitario della Regione Molise.

Contribuisce alla costituzione della nuova società in-house regionale LAZIOcrea Spa inizialmente in posizione di Staff all’Amministratore Unico; dirigendo poi l’Area Fondi Comunitari, strutturando il sistema dei controlli ed il ruolo di Organismo Intermedio per la gestione dei fondi strutturali regionali FSE e FESR; l’Area Enti Locali, Mobilità e Turismo dove ha sviluppato i nuovi Sistemi Informativi della Agenzia di Protezione Civile regionale, dell’Agenzia regionale del Turismo, della Cultura, Enti Locali, ed i sistemi di gestione delle Infrastrutture e Mobilità regionali; e anche l’Area Sicurezza Informatica ed architetture infrastrutturali, che ha progettato il nuovo Cloud privato regionale e definito la strategia di CyberSecurity regionale. Ha ricoperto anche il ruolo di Chief Information Security Officer della Regione Lazio.
All’inizio del 2023 passa alla PA Centrale in qualità di Capo del Dipartimento per la Transizione Digitale della Giustizia, Analisi Statistica e Politiche di Coesione del Ministero della Giustizia con la responsabilità di definire ed attuare la strategia di digitalizzazione dei processi e dei servizi connessi all’amministrazione della giustizia, alla raccolta ed analisi dei dati, alla programmazione e al monitoraggio dell’efficienza delle attività dei servizi e progetti del PNRR giustizia.

FORUM PA 2024

21 - 23 Maggio 2024

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

21 Mag
14:00
16:30

I nuovi scenari della Cybersecurity, tra evoluzione normativa, piani strategici e trasformazioni tecnologiche [TK.01]

Talk e rubriche In presenza
Scopri i dettagli dell'evento

FORUM PA 2023

16 - 18 Maggio 2023

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

16 Mag
11:00
13:00

Cantiere Transizione Digitale: tavolo di lavoro di RTD & CIO. Esperienza utente: il design system del Paese e i test di usabilità [TL.02]

Tavolo di lavoro In presenza
Scopri i dettagli dell'evento