Biografia
Il dott. Federico Benvenuti ha conseguito una Laurea in “Economia Ambientale” presso l’Università degli Studi di Siena, un Master di II livello in “Economia e Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio” presso l’Università degli Studi Roma Tre e uno in “Tutela dell’Ambiente Globale e Politiche Internazionali” presso l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo).Ha insegnato “Economia Ambientale”, come “cultore della materia”, alla Facoltà di “Scienze Matematiche Fisiche e Naturali” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Corso di Laurea Magistrale in “Ecologia e Biologia Evoluzionistica”).
Lavora nel settore pubblico dal 2005, avendo operato dapprima all’interno del Ministero dell’Agricoltura, come consulente per le analisi ambientali e territoriali nell’ambito delle politiche comunitarie di sviluppo regionale e rurale, e successivamente al Ministero dell’Ambiente, in qualità di esperto senior di attività internazionali ed europee per lo sviluppo sostenibile, nonché di Programmi e Iniziative UE per l’ambiente, la natura e la biodiversità, il clima e l’energia – in primis il Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE), in relazione al quale dal 2014 al 2021 è stato membro del team del “National Contact Point (NCP)”, collocato in Italia proprio presso lo stesso Ministero dell’Ambiente.Dal 2022 è inquadrato nei ruoli di quest’ultimo Dicastero con la qualifica di “funzionario tecnico con competenze nel settore dell’economia e fiscalità ambientale”, e risulta assegnato alla Divisione “Affari europei in materia ambientale” della ex Direzione Generale “Attività europea ed internazionale”, dove è Capo Settore per i “Programmi europei a gestione diretta della Commissione europea” e continua a svolgere attività correlate alla partecipazione del Ministero dell’Ambiente ai Programmi tematici dell’Unione europea (UE)”, in particolare il Programma LIFE, per il quale esercita sia la funzione di NCP ufficialmente designato che di rappresentante per l’Italia in seno al Comitato LIFE istituito dall’UE.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.