Federico Karagulian

Federico Karagulian

Biografia

Fisico-chimico con ampia esperienza nella gestione di dati acquisiti da sensori impiegati nella fisica ambientale e nel settore dei trasporti. Nella prima fase della sua carriera da ricercatore, si è dedicato alla sperimentazione delle interazioni fondamentali tra gas inquinanti e particolato atmosferico apprendendo metodologie e tecniche sperimentali in laboratori svizzeri ed americani.
In seguito, la passione per l’automazione lo porta a sviluppare diverse piattaforme informatiche sperimentali per l’elaborazione di grandi masse di dati (big data) e l’implementazione di modelli matematici per finalità esclusivamente statistiche. Ha conseguito una Laurea in Fisica all’Università degli Studi di Milano e, un dottorato in Chimico-fisica al Politecnico Federale d Losanna (Svizzera). In seguito, ha lavorato sia per il settore pubblico che per quello privato in Svizzera, USA, Belgio, Regno Unito e, negli Emirati Arabi Uniti.
In ENEA dal settembre 2019, presso il Laboratorio di Mobilità Sostenibile e Trasporti, sviluppa strumenti digitali basati su modelli statistici, reti neurali e visione artificiale a supporto di progetti per la mobilità sostenibile e la transizione energetica.

FORUM PA 2024

21 - 23 Maggio 2024

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

23 Mag
12:30
13:30

PUN: la digitalizzazione dei punti di ricarica delle auto elettriche [RPA.41]

Talk e rubriche In presenza
Scopri i dettagli dell'evento