Biografia
Fernanda Faini, PhD in Diritto e nuove tecnologie presso l’Università di Bologna, è professoressa a contratto di “ICT & Law” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Piacenza, e docente di Diritto dell’informatica presso l’Università di Pisa, dove è research fellow e membro del Centro interdipartimentale “Diritto e Tecnologie di Frontiera” (DETECT); è, altresì, docente di “Diritto e nuove tecnologie” presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a svolgere le funzioni di professore associato di Filosofia del diritto e Diritto Privato. Nel 2021 ha vinto il VII Premio Internazionale “Vittorio Frosini” in informatica giuridica e diritto dell’informatica. Funzionario legislativo-legale, si occupa di amministrazione digitale, innovazione e diritto delle nuove tecnologie presso la Regione Toscana. Residential affiliate dell’“Information Society Law Center” (ISLC) dell’Università degli Studi di Milano, è fellow dell’“Italian Academy of the Internet Code” (IAIC), membro dell’Officina Informatica su “Diritto, Etica, Tecnologia” (DET) del Centro di Ricerca CRID dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e componente dello Steering Committee dell’Unità di ricerca “Blockchains and Artificial Intelligence for Business, Economics and Law” (BABEL)dell’Università degli Studi di Firenze. Membro del “Big Data Committee” dell’Istat, della task force sull’intelligenza artificiale promossa dall’AgID e del gruppo di esperti in materia di tecnologie basate su registri distribuiti e blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico, ha coordinato gruppi di lavoro nazionali sulle riforme in materia ed è stata presidente dell’associazione nazionale Circolo dei Giuristi Telematici. Docente in corsi e master universitari, è autrice di numerose pubblicazioni, membro di gruppi di ricerca, componente di comitati editoriali e scientifici, organizzatrice e relatrice di convegni e conferenze, a livello nazionale e internazionale. Autrice di “Scienza giuridica e tecnologie informatiche. Temi e problemi” con Stefano Pietropaoli (seconda edizione completamente modificata, aggiornata e integrata, Giappichelli, 2021), “Data society. Governo dei dati e tutela dei diritti nell’era digitale” (Giuffrè Francis Lefebvre, 2019) e “Scienza giuridica e tecnologie informatiche” con Stefano Pietropaoli (Giappichelli, 2017).
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.