Biografia
Francesco Leone, nato il 10 giugno 1975, consegue nel 1999 la laurea in economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali presso l’Università Bocconi.Entra in carriera diplomatica nel 2000, e nel 2003 parte per la sua prima missione all’estero presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, prima in qualità di Vicario e poi di Capo dell’Ufficio Economico, per poi assumere nel 2008 le funzioni di Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia ad Algeri. Nel 2010 ritorna alla Farnesina presso la Direzione Generale per la Mondializzazione e le questioni globali, in qualità di Capo dell’Ufficio per i processi G8 e G20, seguendo la preparazione dei Vertici dei Capi di Stato e di Governo e delle riunioni ministeriali.Nel 2013 inizia un nuovo incarico all’Ambasciata d’Italia a Parigi come Consigliere per gli affari economici ed europei, contribuendo all’organizzazione dei Vertici intergovernativi annuali e – nel 2015 – alla preparazione della Conferenza di Parigi sul Clima – COP21.Dal 2016 al 2021 presta servizio all’Ambasciata a Berlino come Consigliere per gli affari economici e – dal 2019 – anche come Consigliere per gli affari culturali. Segue in particolare la collaborazione italo-tedesca nella digitalizzazione del manifatturiero (Industria 4.0), le industrie culturali e creative (Italia Paese Partner di Buchmesse e dello European Film Market) e, nel 2020, la preparazione dei temi economici del semestre tedesco di Presidenza dell’Unione Europea (negoziati sul Quadro finanziario Pluriennale e sul Piano Europeo di ripresa; nuovi progetti industriali europei – IPCEI in materia di cloud, idrogeno e microelettronica).Nel 2021 rientra alla Direzione Generale per l’Unione Europea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, a capo dell’Ufficio incaricato dei temi di integrazione economica e finanziaria (PNRR e Next Generation EU; Bilancio dell’Unione Europea e Quadro Finanziario Pluriennale; Unione Economica e Monetaria; Concorrenza e Aiuti di Stato; Politica di Coesione).Dal febbraio 2022, è Consigliere diplomatico del Ministro della Pubblica amministrazione, coadiuvandone l’azione in ambito europeo e internazionale.Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica (dal 2013).
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.