Biografia
Giacinto Barresi è ricercatore in neuroergonomia presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
Formatosi in psicologia, neuroscienze e interazione uomo-macchina (dottorato in Robotica, Cognizione e Tecnologie di Interazione presso l’Università di Genova; laurea triennale e laurea magistrale in Psicologia e Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Padova), studia i processi neurocognitivi e le esperienze degli utenti di tecnologie biomediche (robotiche e digitali) per applicazioni assistive, protesiche, riabilitative e chirurgiche.Lavora attualmente in Rehab Technologies Lab (laboratorio congiunto di IIT e INAIL) come coordinatore di un progetto su tecnologie assistive e riabilitative basate su sistemi indossabili e ambienti virtuali/aumentati – ENACT (Employing Neuroergonomic solutions to Attenutate the Cerebellar Tremor) – con il supporto della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) e dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM). ENACT procede in sinergia (in ambito di digital twin per la riabilitazione) con RAISE (Robotics and AI for the Socio-economic Empowerment), ecosistema per l’innovazione sorto in Liguria nel quadro del PNRR. Ha lavorato in precedenza come membro del Biomedical Robotics Lab nella linea di ricerca Advanced Robotics di IIT, conducendo studi di ergonomia cognitiva sull’usabilità di sistemi di robotica chirurgica durante il progetto europeo finanziato µRALP, e co-coordinando (in relazione alle attività di user-centered design) TEEP-SLA, progetto supportato da Fondazione Roma e Fondazione Sanità e Ricerca per l’ideazione di tecnologie assistive per persone con Sclerosi Laterale Amiotrofica. Inoltre, guida l’iniziativa GAMEABILITY, che mira ad insegnare agli studenti delle scuole superiori come progettare videogiochi per persone con disabilità, rendendoli consapevoli dei problemi e delle difficoltà affrontate da giocatori con esigenze specifiche mediante l’apprendimento dei principi dell’accessibilità.Recentemente, è stato nominato membro del Comitato degli Stakeholder del Corso di Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi del Politecnico di Torino.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.