Biografia
Professoressa ordinaria di Psicologia dell’orientamento e psicologia dell’inclusione, Università di Padova, dove dirige il Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle Scelte (Larios), ha diretto il Centro di Ateneo per la disabilità e l’inclusione (2010-2020). Già Delegata per Rettore per l’Inclusione e la Disabilità (2015-2021): in tale ruolo ha avviato il progetto Università Inclusiva considerato eccellente dall’Anvur nell’ambito dell’ultima VQR 15-19. Presidente del corso di Laurea Magistrale ‘Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione’. E’ membro del comitato ordinatore del corso di perfezionamento in Orientamento e career counselling per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale. Coordinatrice del gruppo di lavoro ‘”Inclusione e Giustizia sociale” nell’ambito Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS); Presidente della Società Italiana Orientamento (SIO), Past president dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling (ESVDC), editor dell’International Journal for Educational and Vocational Guidance. Rappresenta l’Università di Padova nell’UNITWIN NETWORK “Life designing interventions for decent work and sustainable development”. Dirige il corso di Alta Formazione “La passione per la verità e la costruzione di contesti inclusivi” contro le?fake news, in collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Ha partecipato al GdL di contrasto alle disuguaglianze del Mur coordinato da Fabrizio Barca e Fulvio Esposito (Ministro Manfredi, 2020) e ora è componente del gruppo di lavoro del Forum Disuguaglianze e Diversità sul fronteggiamento delle disuguaglianze. Membro della Commissione orientamento della conferenza dei Rettori delle università Italiane (Crui) presieduta dal Rettore Limone e nominata componente del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) per l’attuazione del Piano Lauree Scientifiche (PLS) 2021-2023 dei Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT) 2021-2023.
Verso la costruzione di società inclusive e sostenibili: dai nuovi test di accesso per i corsi a numero programmato a un orientamento universitario innovativo
[WS.05]
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.