Marco Damonte Prioli

Marco Damonte Prioli

Biografia

Marco Damonte Prioli è il Direttore generale del Policlinico San Martino di Genova da febbraio 2023. È stato Direttore generale della ASL2-Sistema Sanitario Regione Liguria dal 1 gennaio 2021. Attualmente è Coordinatore regionale FIASO Liguria.

Nato a Uster in Svizzera il 12 novembre del 1964 si è laureato in Scienza dell’Informazione all’Università degli Studi di Torino nel 1991 ed ha frequentato la Scuola di Direzione Aziendale all’Università Bocconi di Milano.

Nel 2008 ha conseguito il Dottorato in Economia e Management dei Servizi Sanitari all’Università Telematica Leonardo Da Vinci.

Dal 1995 al 2002 è dapprima Dirigente Sistema U.O. Gestione sistema Informativo Automatizzato e successivamente Responsabile U.O. Gestione sistema Informativo Automatizzato dell’ASL1 Imperiese dove avvia una progettazione e realizzazione dell’intero sistema informativo aziendale attraverso la creazione di un centro elaborazione dati a Bussana di Sanremo e il collegamento, attraverso reti locali e geografiche, di tutte le sedi aziendali per un totale di circa 1200 stazioni di lavoro.

Tra le progettualità da sottolineare lo sviluppo del progetto Europeo “Netlink” in collaborazione con il Ministero della Sanità, per la sperimentazione di una smart card sanitaria, che vede distribuite in Provincia di Imperia circa 40.000 smart card oltre a dotare circa 40 postazioni aziendali delle infrastrutture necessarie; Per tale attività partecipa ai lavori del sottogruppo G8 per lo sviluppo di sistemi di interoperabilità tra i servizi sanitari attraverso l’utilizzo di smart card.