Biografia
Si è laureata in “Filología Hispánica” presso l’Università di Siviglia (Premio Extraordinario de Licenciatura) dove ha conseguito il titolo di dottore in Filologia (Premio Extraordinario de Doctorado) e Dottorato europeo.Ha ottenuto diverse borse di studio: 1991 Borsa di postlaurea del Ministero degli Affari Esteri Spagnolo per seguire corsi di dottorato presso l’Università degli Studi di Bologna; 1994/1997 Borsa del Ministerio de Educación y Ciencias per la Formazione del Personale Docente e Ricercatore (Beca de Formación de Personal Docente e Investigador en España) presso l’Università di Siviglia; 2002 Borsa di pos-dottorato annuale di Historia de las Ideas concessa dalla Fundación Marcelino Botín di Santander. Durante questi periodi ha trascorso dei Soggiorni all’estero: 1994 Università di Toulouse-Le Mirail (Francia): borsa di studio del Ministerio de Educación y Ciencias; 1994/1995 Università di Bologna (Italia): borsa di studio della Junta de Andalucía ; 1995 Università di Bologna (Italia): borsa di studio del Ministerio de Educación y Ciencias; 1996 Università di Roma “La Sapienza (Italia): borsa di studio del Ministerio de Educación y Ciencias; 1997 Università di Roma “La Sapienza” (Italia): borsa di studio del Ministerio de Educación y Ciencias ; 2002/2003 Università di Roma-Tre (Italia): borsa di post-dottorato in Storia delle idee della Fundación Marcelino Botín di Santander.Ha insegnato presso l’Istituto universitario di Siviglia (1993/1994), l’Università di Siviglia (1994/1998) e di Huelva (1998/2005) e l’Università privata CEADE (Centro Andaluz de Estudios Empresariales per il corso di laurea in Ciencias de la Comunicación (1998-2000).Dal 2003 al 2005 è stata Investigadora Ramón y Cajal del Ministerio de Ciencia y Tecnología di Spagna presso l’Università di Huelva. Dal 2005 al 2015 è stata professore associato di Letteratura spagnola all’Università di Ca’ Foscari e dal 2015 è professore ordinario.I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni sono rivolti principalmente al teatro spagnolo del Siglo de Oro dei rapporti teatrali tra Italia e Spagna, di edizioni di testi e di generi drammatici.
I tuoi contenuti, la tua privacy!
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.