Maria Immacolata Cammarota

Maria Immacolata Cammarota

Biografia

Capo progetto FSE presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione degli investimenti di Sanità digitale del PNRR (FSE e EDS). Ha iniziato la sua carriera con numerose e diversificate esperienze professionali a livello manageriale in aziende multinazionali private in ambito ICT.
Ha operato come formatore e consulente manageriale ed è impegnata in attività di ricerca e studio per lo sviluppo di competenze in ambito IT Service & Project Management, Sanità digitale e Privacy (in qualità di Responsabile Protezione Dati). Dopo una lunga esperienza di program management di progetti di digitalizzazione per la Pubblica Amministrazione, Aziende Sanitarie pubbliche e in-house ICT, ha diretto Assinter Italia, associazione delle in-house ICT pubbliche.
Avendo al suo attivo una vasta e diversificata esperienza nella gestione di progetti di innovazione digitale in contesti complessi nel Settore Pubblico, oggi si dedica particolarmente all’analisi degli impatti e benefici derivanti da una capillare adozione dell’ICT, in termini di maggiore efficacia ed efficienza delle azioni della Pubblica Amministrazione con attenzione ai risultati dei compiti istituzionali della PA e al contesto normativo.