Biografia
Mario Rusconi è laureato in Lettere classiche, dirigente di scuola per molti anni, ha coordinato il gruppo di lavoro che ha redatto la Carta dei Servizi scolastici sotto la guida di Sabino Cassese.
Componente di numerose Commissioni ministeriali che hanno elaborato progetti e proposte per l’autonomia delle scuole, ha collaborato con la LUISS di Roma, con le tre Università statali di Roma, con la Cà Foscari di Venezia e con l’Università dell’Aquila. Fa parte del comitato di redazione di alcune riviste scolastiche, del direttivo dell’Associazione Levi Montalcini e della Dirscuola.
Al suo attivo numerose ricerche ed approfondimenti sulle tematiche della progettazione, dell’organizzazione e della qualità in ambito formativo.
È docente in numerosi corsi universitari, direttore di un centro di ricerca Universitario. Redattore capo del periodico online etutorweb.it. Coautore del libro: “Bulli e cyberbulli ora basta!” EPC editore. Preside del Liceo Scientifico a curvatura biomedica PIO IX – Roma, è stato Preside di ruolo nelle scuole secondarie di I e II grado. Presidente dell’ANP-Lazio (Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola). Direttore e docente in numerosi corsi di aggiornamento per capi d’istituto, insegnanti e personale non docente, E’ componente di diverse commissioni e gruppi ministeriali tra cui: Gruppo di lavoro “Cittadinanza e Costituzione” (MIUR Dipartimento per l’istruzione – D.G. per lo studente, l’interposizione, la partecipazione, la comunicazione); commissione presso il dipartimento P.O. della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha coordinato il gruppo di lavoro sulla carta dei servizi scolastici presso il dip. Funzione Pubblica. E’ stato membro della commissione che ha elaborato le linee direttive della legislazione sull’autonomia scolastica. Dal 2008 è Membro dell’Accademia Europea delle Arti e delle Scienze (sede a Salisburgo, Austria). Autore di diverse pubblicazioni tra cui: La carta della scuola in “Annali della P.I.”, Le Monnier, Firenze 1995; P. Carbone, M. Rusconi, D. Bruni L’ascolto nella scuola come sostegno al processo evolutivo – “Difficoltà di apprendimento” – Erickson, Trento n° 5/4, 2000. Inoltre scrive numerosi articoli sulle problematiche scolastiche e dirige il sito web ANP-Lazio.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.