Biografia
Nato a Siena il 9 settembre del 1970, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli studi di Firenze nel luglio del 1997. Ha iniziato la sua carriera professionale presso la Bassilichi di Firenze dove si è formato come PM per importanti progetti presso alcune delle più grandi Aziende italiane pubbliche e private. Dal 2000 ha svolto attività consulenziale presso Enti pubblici locali, Regioni ed in particolar modo Aziende Sanitarie, realizzando progetti di Egovernment e di innovazione tecnologica e di processo. Si è specializzato in questi anni su sistemi e reti ospedaliere e sanitarie in genere acquisendo una conoscenza specifica del settore sanità. Dal 2004 è dirigente pubblico. La sua carriera dirigenziale passa dalla Usl7 di Siena, all’Estav Sud-Est della Regione Toscana, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla Commissione Egov 2012 presso il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione, all’Agenzia Nazionale per l’innovazione della Pubblica Amministrazione, al Coordinamento Innovazione della Regione Toscana, all’Azienda Usl Toscana Sud Est. In questo percorso ha portato avanti importanti progetti aziendali, di area vasta, regionali e nazionali in vari ambiti della sanità quali RIS-PACS, 118, sistemi informativi ospedaliero, reti di teleconsulto e telemedicina fino ad arrivare ad affrontare temi di gestione del cambiamento, innovazione tecnologica e di processo e transizione al digitale in vari ambiti della Pubblica Amministrazione. Dal marzo 2021 dirige il Settore complesso Informatica, Archivio e protocollo, Comunicazione web, Urp dove sta portando avanti una nuova sfida di digitalizzazione dei processi su un nuovo ambiente della Pubblica Amministrazione mai affrontato nella sua carriera. A seguito negli anni vari corsi e seminari di approfondimento sui sistemi sanitari, sull’innovazione di processo e sulla gestione del cambiamento. E’ stato relatore in importanti convegni nazionali e internazionali su questi temi e ha svolto docenze in master universitari e lectio magistralis.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.