Biografia
Si laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa nel 1990.
A completamento della propria formazione, nel corso della carriera acquisisce il Master in Management delle Aziende Sanitarie presso la medesima Università, frequenta il Corso di perfezionamento Universitario in management degli Approvvigionamenti in Sanità (MASAN) presso Università Bocconi Milano e il corso di Perfezionamento manageriale per Direttori Generali, Amministrativi e Sanitari della Sanità Pubblica presso Scuola Superiore di Studi Universitari e di perfezionamento di Pisa.
Dopo alcune esperienze lavorative svolte sia nel settore privato che in quello pubblico, nel 1993 entra nel servizio sanitario toscano dapprima come funzionario amministrativo e successivamente come Dirigente Amministrativo (2001) presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, dove ricopre nel periodo 2005-2008 la funzione di Direttore del Dipartimento di Area Amministrativa.
A decorrere dal 2008 svolge la funzione di Direttore del Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi presso Estav NordOvest, ente che svolge le funzioni di aggregazione delle committenza per l’Area Vasta NordOvest Toscana.
Nel periodo 2012- 2015 è Direttore Amministrativo presso l’Azienda USL 12 di Viareggio.
A decorrere dal 1/7/2015, ad oggi, ricopre la funzione di Direttore del Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi presso Estar, centrale di committenza della sanità toscana. In tale veste si occupa in particolare dello sviluppo della programmazione regionale degli acquisti, di promozione delle forme di acquisizione centralizzata, di digitalizzazione del ciclo degli appalti, di sviluppo di sistemi controllo e reportistica, di forme innovative di procurement, di sostenibilità sociale ed ambientale applicate al procurement.
Dal 2004 è professore a contratto di organizzazione aziendale presso l’Università di Pisa ed ha svolto numerose docenze specifiche sul tema del procurement presso vari Atenei.
Nel tempo libero coltiva soprattutto la passione per il volo come pilota di ultraleggero avanzato nonché consigliere direttivo dell’Aero Club di Pisa.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.