Biografia
Nato a Castelfiorentino (FI) nel 1962. Laureato in Scienze economiche presso l’Università degli Studi di Siena. Ha conseguito il Master di II livello in “Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione” in “Scienze applicate del lavoro e della previdenza sociale”.Dal 2018, è Direttore Generale del Servizio Studi Dipartimentale della Ragioneria Generale dello Stato (RGS), dove ha coordinato le attività di studio e ricerca del Dipartimento con riferimento ai seguenti ambiti tematici: i) la contabilità economico-patrimoniale (accrual) nelle pubbliche amministrazioni e la valorizzazione contabile dei beni del patrimonio artistico-culturale (heritage assests); ii) il monitoraggio degli investimenti pubblici e la valutazione delle politiche pubbliche; iii) i tempi di pagamento e i debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni; iv) il monitoraggio delle società partecipate.Nella precedente esperienza lavorativa, ha progettato i modelli di previsione di medio-lungo periodo della spesa pensionistica e sociosanitaria della RGS e ha coordinato, per l’Italia, le previsioni della spesa pubblica age-related nell’ambito delle procedure europee di valutazione della sostenibilità delle finanze pubbliche (Ageing Working Group). Ha curato, per conto della RGS, la pubblicazione dei rapporti annuali su “Le tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario” ed “Il monitoraggio della spesa sanitaria”.È stato componente di diversi collegi sindacali/di revisione, gruppi di lavoro e commissioni, fra cui il Nucleo di valutazione della spesa previdenziale. Attualmente è anche componente del Comitato direttivo della Struttura di governance per l’introduzione di un sistema unico di contabilità accrual nelle pubbliche amministrazioni italiane di cui alla Riforma 1.15 del PNRR. E’ autore di diversi studi e pubblicazioni sulle attività di analisi e previsione della spesa pensionistica e sociosanitaria e sulle materie di competenza del Servizio Studi Dipartimentale.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.