Sestino Giacomoni

Sestino Giacomoni

Biografia

Sestino Giacomoni è Presidente di Consap Spa dal 26 giugno del 2023.

Dopo la laurea in Scienze Politiche alla Luiss, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, di Roma, diventa consulente finanziario e assistente universitario, alla cattedra di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale, Eletto a soli 23 anni consigliere comunale, sentendo parlare del Movimento liberale che stava nascendo intorno all’imprenditore Silvio Berlusconi, decide di inviare il suo curriculum vitae per contribuire, come volontario, alla elaborazione del programma elettorale.

Da lì a breve, nel 1994, inizia a collaborare al Centro Studi di Forza Italia, diventando nel 1996 Responsabile organizzativo del Dipartimento Economico del Movimento.

Nel 1997 diventa capo segreteria tecnica della Commissione Bicamerale per la riforma del bilancio dello Stato e successivamente nel 2001 ricopre lo stesso ruolo presso il Ministero delle Attività Produttive.

Nel 2005 ricopre il ruolo di Capo Segreteria Tecnica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e nel 2006 verrà eletto deputato, ricoprendo importanti cariche istituzionali, tra cui quella di Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza su Cassa Depositi e Prestiti.

Oltre essere dirigente di aziende private e consulente finanziario, tra il 2001 ed il 2006, ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione, in diverse società, tra cui l’Ipi, la Sace e della stessa Consap, di cui poi a venti anni di distanza viene eletto Presidente.

È autore di numerosi articoli e interviste su temi inerenti ’economia ed i mercati finanziari.

FORUM PA 2024

21 - 23 Maggio 2024

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

22 Mag
11:00
12:00

Spazio MEF. Studierò. Idee per il futuro del Fondo per il credito agli studenti meritevoli [RPA.27]

Talk e rubriche In presenza
Scopri i dettagli dell'evento