Biografia
Laureato presso l’Università Bocconi (Leva89) in Economia Politica, inizia fin dal 1996 a lavorare nella realizzazione e somministrazione di test a risposta multipla collaborando alla costituzione di Selexi nel 1999 di cui è AD dal 2009.Attualmente è, quindi, il professionista che vanta la maggiore anzianità e continuità nella gestione di concorsi pubblici in Italia. Nel 2008, con l’esame per l’iscrizione nell’Albo dei promotori finanziari, ha contribuito a introdurre in Italia i primi concorsi informatizzati. Nel 2015 Selexi ha aperto a Milano il Test Center più grande di Europa (www.selexitestcenter.it): una location che ha già ospitato centinaia di concorsi pubblici, grazie alle 700 postazioni informatizzate dedicate. Continua a gestire da anni concorsi informatizzati in tutta Italia (per conto di INPS, Assemblea Regionale Siciliana, Ministero della Giustizia, ecc.) e all’estero (per conto di Università Cattolica e Università Vita-Salute San Raffaele) sia attraverso l’utilizzo di pc portatili sia di tablet.Nel 2020, per reagire positivamente alla pandemia, introduce nella Pubblica Amministrazione i concorsi telematici con controllo remoto, prima per ITA, poi per MAECI, Avvocatura dello Stato, Corte dei conti, Regione Lombardia e per centinaia di enti locali, nonché per i più prestigiosi Atenei pubblici e privati anche in ambito medico sanitario. Oltre a essere esperto nella somministrazione di test di conoscenza e di prestazione (ragionamento logico e attitudinale, cultura generale, ecc.), sostiene e promuove da sempre l’inserimento di procedure di Assessment center, utili a valutare le soft skills dei candidati, a mappare le competenze e a pianificare percorsi formativi per l’avanzamento di carriera nei vari ruoli nella Pubblica Amministrazione italiana. Dedicato alla crescita dell’azienda, negli ultimi anni ha, infine, promosso l’introduzione di un modello economico sostenibile, rivolto sia ai servizi erogati sia nella gestione dell’azienda e della governance.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.