Biografia
Stefano Lorusso, 47 anni, si è laureato con il massimo dei voti in Economia e commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sui sistemi incentivanti in sanità, conseguendo successivamente un dottorato di ricerca in Economia e management delle aziende e delle organizzazioni sanitarie presso l’Università di Napoli “Federico II”. Ha proseguito la sua formazione con un master in Finanza pubblica presso la Scuola superiore di economia e finanza di Roma. È revisore legale dei conti.Ha maturato un’esperienza ventennale nell’ambito della programmazione, valutazione e gestione delle organizzazioni sanitarie, ricoprendo ruoli manageriali in diversi dipartimenti regionali e aziende sanitarie. A partire dal 2020, svolge la propria attività professionale presso il Ministero della salute, dove ha già svolto le funzioni di capo della segreteria tecnica del Ministro, di direttore generale dell’Unità di Missione per l’attuazione del Pnrr e di direttore generale della Programmazione sanitaria. Dal mese di settembre 2023 è Direttore generale della digitalizzazione del servizio sanitario.Tra i principali incarichi ricoperti è stato, tra l’altro, direttore amministrativo, direttore generale, membro del collegio sindacale e membro dell’OIV di enti del Servizio sanitario nazionale, coordinatore della cabina di regia nazionale per l’attuazione del Patto per la Salute 2019-2021, coordinatore del tavolo strategico per piani e programmi di intervento di riforma del Ssn finanziabili con il Recovery fund e delle attività connesse alla definizione del Programma Nazionale Equità, presidente della cabina di regia nazionale del nuovo sistema informativo nazionale sanitario e coordinatore del Comitato di verifica dei LEA.Ha coltivato lo studio delle discipline aziendali associate al settore sanitario svolgendo attività didattica e di ricerca in qualità di docente di economia e organizzazione aziendale nell’ambito di corsi di laurea e master organizzati da diverse Università italiane. Nelle stesse materie ha pubblicato numerosi contributi su diverse riviste scientifiche e settoriali nazionali e internazionali.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.