BAROMETRO PA (Gennaio 2024): cosa pensano i cittadini dell’innovazione nella PA
BAROMETRO PA è l’indagine bimestrale promossa da FPA, in collaborazione con l’Istituto Piepoli, finalizzata a rilevare periodicamente la percezione che i cittadini italiani hanno dei processi di innovazione in atto nella pubblica amministrazione. Ecco i risultati della rilevazione di gennaio 2024
26 Gennaio 2024
L’indagine BAROMETRO PA coinvolge un campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana, ingaggiato con cadenza indicativamente bimestrale per rilevare il sentiment rispetto alla PA, in termini di soddisfazione degli enti pubblici e dei servizi da questi erogati, ai principali trend di innovazione che stanno investendo la macchina pubblica e al ruolo svolto dalla PA rispetto alle grandi trasformazioni che caratterizzano questa turbolenta fase storica.
In questa prima uscita del Barometro presentiamo i risultati della rilevazione di gennaio 2024.
- Migliora la percezione degli italiani nei confronti della PA, vista sempre di più come soggetto protagonista nei processi di trasformazione del Paese.
- Nel valutare la PA, i primi tre aggettivi utilizzati sono “competente”, “efficiente” e “digitale”
- Cresce l’attrattività del settore pubblico come datore di lavoro