Il lavoro si trova aumentando le competenze digitali: partnership Ministero del Lavoro – Google
18.000 candidati in sette giorni per l’iniziativa promossa nell’ambito di garanzia Giovani dal Ministro per il Lavoro, Unioncamere e Google per aumentare le competenze digitali dei giovani in cerca di occupazione.
18 Settembre 2015
Tommaso Del Lungo
Il progetto presentato in primavera ha preso ufficialmente il via la settimana scorsa con tanto di evento di presentazione e scenografico “click” inauguirale del Ministro Poletti, ma lasciato da parte il marketing, la sostanza sembra essereci veramente.
“Crescere in
digitale” è una iniziativa del Ministero del Lavoro, in collaborazione con Unioncamere e Google, che prevede un percorso di tirocinio in azienda per giovani disoccupati iscritti al programma Garanzia Giovani.
In pratica i 700.000 disoccupati iscritti potranno seguire gratuitamente percorsi di training sulle competenze digitali
messi a punto da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e
Unioncamere: 50 ore di formazione online su un’apposita piattaforma messa a disposizione da Google,
laboratori sul territorio e oltre un tirocinio retribuiti in una delle 700 imprese che hanno immediatamente aderito.
L’obiettivo, dunque è chiaro: rafforzare l’occupabilità dei giovani italiani incrementando le loro competenze digitali e aiutando a rendere esplicita la domanda di innovazione digitale da parte delle imprese. La risposta da parte dell’utenza è stata immediata e di proporzioni notevoli: il giorno dopo il lancio, gli iscritti al programma erano già 4000 e ieri, dopo la prima settimana, si è toccata la cifra di oltre 18.000 iscritti, 100 dei quali hanno già terminato le 50 ore di formazione on line e si preparano all’inizio di uno dei 1000 tirocini già disponibili.
A conclusione del percorso formativo, infatti, è previsto un test di valutazione per effettuare una prima scrematura. Chi riesce a superarlo viene invitato ad accedere ai laboratori sul territorio – coordinati da Unioncamere e dal sistema delle Camere di commercio – e agli incontri con le imprese che poi selezioneranno i giovani per i tirocini formativi. Veneto, Toscana, Lombardia, Abruzzo e Campania sono le regioni con il maggior numero di aziende ad aver richiesto tirocinanti.
La parte formativa iniziale, curata da
Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari, comprende interventi di figure di spicco del mondo digitale come Vint Cerf, uno dei padri fondatori di Internet e
oggi Chief Internet Evangelist di Google, cacademici
e
imprenditori del Made in Italy, pionieri nell’uso del web.