Competenze

Con il tema delle competenze intendiamo rimettere al centro del dibattito sulla PA le persone e le loro abilità. La pubblica amministrazione ha ora più che mai bisogno di ripartire dalle competenze, anche digitali. A iniziare dal Syllabus, che definisce e descrive le conoscenze e le abilità minime in ambito digitale richieste a tutti i dipendenti pubblici, approfondiamo il tema, raccogliamo testimonianze e cerchiamo di cogliere le mille sfaccettature di questo percorso di crescita

Lavoro e Occupazione

Sebastiano Fadda: “Per lavorare sulle competenze, dobbiamo prima analizzare i fabbisogni nel medio termine”

Puntare sull’innovazione tecnologica, estendendo l’approccio e l’idea dell’industria 4.0 a tutte le attività produttive di beni e servizi. Stimolare l’innovazione...

di Redazione FPA

18 Maggio 2021

Competenze

Enti locali e modelli organizzativi: perché usare il “pensiero laterale” per cambiare la PA

Partire da domande “laterali” per mettere in discussione non solo il reskilling delle persone, non solo l’organizzazione degli enti locali,...

di Andrea Tironi

12 Maggio 2021

Economia

Gabriele Ferrieri: “Ripensiamo dalla base i percorsi formativi per incentivare le competenze innovative”

Con Gabriele Ferrieri, Presidente di ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, abbiamo parlato di come valorizzare i giovani, i talenti...

di Redazione FPA

11 Maggio 2021

PA Digitale

Nello Iacono: “Perché serve l’E-leadership per guidare la trasformazione della PA”

Partendo da un suo recente libro, Nello Iacono, esperto di processi di innovazione e coordinatore del programma Repubblica Digitale, spiega...

di Redazione FPA

4 Maggio 2021

Competenze

Gestire i progetti di innovazione: ecco perché è necessario l’(Innovation) Project Management nella PA

Nella PA i progetti coinvolgono operativamente molti attori e buona parte di questi sono chiamati a rivestire ruoli gestionali. Purtroppo...

di A cura del Gruppo di Lavoro ISIPM "Innovation Project Management"

29 Aprile 2021

Competenze

Investire sulle competenze: formazione continua per lo sviluppo del personale

Un approccio alla gestione del personale fondato su strumenti vecchi e nuovi: da Jules Verne ai mattoncini lego. Regione Lazio...

di Valentina Campagnola e Giusi Miccoli

22 Aprile 2021

Competenze

Competenze digitali: un investimento necessario in un Servizio sanitario nazionale in continua evoluzione

La rapida diffusione della Sanità Digitale e il miglior uso dell’innovazione tecnologica nei processi sanitari ha bisogno di formazione, che...

di Antonio Veraldi

14 Aprile 2021

Servizi Digitali

Monica Gabrielli: “Ingaggiare i dipendenti pubblici per progettare i servizi: un approccio vincente”

L’intervista di Gianni Dominici a Monica Gabrielli, responsabile Digital Experience presso SOGEI. Parliamo di co-design dei servizi, coinvolgimento e ingaggio...

di Redazione FPA

13 Aprile 2021

Competenze

Project management per la PA: quali competenze per gestire al meglio i progetti del PNRR

Per riuscire a innovare tempestivamente la pubblica amministrazione e a realizzare la transizione digitale, in un contesto carico di incertezze...

di Enrico Mastrofini

8 Aprile 2021

PA Digitale

Michele Melchionda: “Una stagione di cambiamento a partire da infrastrutture digitali e approccio data driven”

L’intervista di Gianni Dominici a Michele Melchionda, Responsabile della transizione al digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per una...

di Redazione FPA

8 Aprile 2021

Competenze

Obiettivo: Formazione. Ecco gli incontri formativi sulle prossime scadenze della PA

Stiamo mettendo in agenda una serie di interventi formativi in relazione alle tappe definite dalle norme applicative del CAD e...

di Luigi Rosati

1 Aprile 2021

Competenze

Una PA competente per offrire servizi di qualità: ripartiamo da assunzioni e formazione

La presentazione della Relazione 2020 del CNEL sulla qualità dei servizi pubblici è stata l’occasione per riflettere sul ruolo che...

di Michela Stentella

1 Aprile 2021