Competenze
Con il tema delle competenze intendiamo rimettere al centro del dibattito sulla PA le persone e le loro abilità. La pubblica amministrazione ha ora più che mai bisogno di ripartire dalle competenze, anche digitali. A iniziare dal Syllabus, che definisce e descrive le conoscenze e le abilità minime in ambito digitale richieste a tutti i dipendenti pubblici, approfondiamo il tema, raccogliamo testimonianze e cerchiamo di cogliere le mille sfaccettature di questo percorso di crescita
Competenze
Patto Sanità Digitale: ecco le competenze necessarie
ll tema “competenze digitali in sanità” si inserisce in un contesto critico che sta mettendo in pericolo il sistema sanitario...
di Emilio Meneschincheri, ICT manager dell'Università cattolica del Sacro Cuore-Policlinico A. Gemelli di Roma
10 Luglio 2016
Competenze
Competenze vs culture: la sfida si gioca sul campo digitale
La frammentazione culturale porta linfa innovativa, ma rischia di collidere con quella che oggi è l’esigenza primaria: la costruzione di...
di Giulio Lughi, presidente Comitato Tecnico Scientifico del CSI Piemonte, Università di Torino
6 Aprile 2016
Competenze
Ecco come le Regioni affrontano l’emergenza competenze digitali
L'iniziativa prioritaria è la creazione di Centri di Competenze Digitali sovraregionali a supporto tecnico specialistico sia delle amministrazioni regionali, sia...
di Oscar Sovani, coordinatore inter-regionale Reti di conoscenza per le trasformazioni digitali, Commissione speciale Agenda Digitale
30 Marzo 2016
Competenze
Il dovere della costruzione delle competenze digitali a scuola
La competenza digitale è una delle otto competenze chiave per l’Apprendimento permanente. È definita come la capacità di saper utilizzare...
di Luisanna Fiorini, dirigente scolastica presso il Servizio provinciale di valutazione per l'istruzione e la formazione in lingua italiana, Provincia autonoma di Bolzano
17 Marzo 2016
Competenze
Leader digitali locali, per sbloccare l’innovazione in Sanità
Le difficoltà di attivazione dell’innovazione tecnologica negli ambienti reali e i processi verticistici hanno dimostrato di non funzionare, dimostrano che...
di Fabrizio Consorti, presidente Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM)
5 Febbraio 2016