Contest per il logo della riforma della PA: oltre 1.200 le grafiche in gara, a settembre la premiazione
Si è chiuso ieri, 26 luglio, con la presentazione delle considerazioni conclusive da parte della giuria di esperti, il concorso on line voluto dal ministro Renato Brunetta per individuare un nuovo logo e un nuovo claim (associati) da utilizzare nella campagna di comunicazione sulle iniziative di riforma della PA avviate in questi primi tre anni di mandato. Al contest creativo su zooppa.it, gestito da FormezPA e FORUM PA, sono giunte 1.252 proposte grafiche di logo e claim. Nella prima metà di settembre si terrà un evento per proclamare la grafica vincitrice e le quattro menzioni d’onore.
26 Luglio 2011
Redazione FORUM PA
Si è chiuso ieri, 26 luglio, con la presentazione delle considerazioni conclusive da parte della giuria di esperti, il concorso on line proposto dal ministro Renato Brunetta per individuare un nuovo logo e un nuovo claim (associati) da utilizzare nella campagna di comunicazione sulle iniziative di riforma della PA avviate in questi primi tre anni di mandato.
Coinvolgere e aggregare un pubblico ampio e molto vario, di giovani ma non solo, attraverso una competizione trasparente in cui è stato il pubblico stesso a proporre le idee e a esprimere il proprio gradimento: questi gli obiettivi dell’iniziativa. E i “creativi” della Rete hanno risposto con grande l’entusiasmo: dal 23 maggio al 15 luglio (date di apertura e chiusura del contest su www.zooppa.it) sono giunte 1.252 proposte grafiche di logo e claim, il brief document ha avuto 1.663 download, gli utenti hanno postato 3.848 commenti e il sito è stato visitato 107.329 volte, per un totale di 971.650 visualizzazioni di pagina e con un tempo di permanenza medio di 8 minuti e 15 secondi.
Il contest creativo è stato gestito da FormezPA e FORUM PA. Le 1.252 proposte pervenute sono state sottoposte a due fasi di valutazione: una preselezione, nella quale FORUM PA ha effettuato una prima scrematura per arrivare alle 100 migliori creatività e, tra queste, alle 50 finaliste; una selezione, nella quale una Giuria composta da cinque esperti esterni ha assegnato a ognuna delle 50 creatività pre-selezionate un punteggio da 1 a 10 su 4 parametri (innovatività del concept, qualità grafica del logo, incisività del claim, funzionalità d’uso). Sommando i valori numerici delle valutazioni attribuite secondo i singoli parametri, considerati tutti di uguale peso, sono stati assegnati i piazzamenti in una graduatoria che va dal primo al cinquantesimo posto.
Dopo le verifiche necessarie per assicurarsi dell’effettiva proprietà dei diritti da parte dei proponenti, nella prima metà di settembre sarà proclamata la grafica vincitrice (che vincerà un premio di 10.000 $) assieme alle quattro menzioni d’onore (che vinceranno ciascuna un premio di 1.000 $), in una manifestazione pubblica che sarà anche un importante momento di rilancio dell’azione di comunicazione della “nuova” PA.