Riforma PA

Contratto Istruzione e ricerca e Dirigenza sanitaria: tra traguardi raggiunti e trattative aperte

Contratto Istruzione e ricerca e Dirigenza sanitaria: tra traguardi raggiunti e trattative aperte
Home Riforma PA Contratto Istruzione e ricerca e Dirigenza sanitaria: tra traguardi raggiunti e trattative aperte

Dopo più di un anno di trattativa è stato raggiunto finalmente l’accordo per il contratto Istruzione e Ricerca, mentre si attende settembre per gli sviluppi dell’accordo che riguarda la dirigenza del comparto Sanità. Due contratti importanti, che coinvolgono un milione e 232mila e dipendenti il primo e circa 200mila addetti il secondo. Vediamo i dettagli con Antonio Naddeo, Presidente dell’ARAN, nell’undicesima puntata della rubrica “Le persone al centro. La strada maestra per innovare la PA” realizzata in collaborazione con FPA

9 Agosto 2023

F

Redazione FPA

Contratto Istruzione e ricerca e Dirigenza sanitaria: tra traguardi raggiunti e trattative aperte

Nell’undicesima puntata della rubrica “Le persone al centro. La strada maestra per innovare la PA”, Antonio Naddeo, Presidente dell’ARAN, torna a fare il punto sulla contrattazione collettiva del pubblico impiego. Novità importante è la firma del Contratto Istruzione e ricerca per il quale, dopo più di un anno di trattativa, è stato raggiunto finalmente l’accordo. Un accordo che riguarda un milione e 232mila dipendenti, la maggior parte dei quali dipendenti del settore della Scuola, ma anche personale dell’Università, dell’Accademia e Conservatori e il personale degli Enti di ricerca (sui quali c’è però ancora una coda di trattativa, che riprenderà a settembre). Per il contratto Istruzione e Ricerca, come avevamo raccontato in una precedente puntata, era stato già raggiunto nel novembre scorso l’accordo sulla sola parte economica. Il secondo importante contratto è quello della dirigenza della sanità e dei dirigenti medici che riguarda circa 200mila addetti: qui le trattative sono ancora aperte, diversi i punti in sospeso e per i quali si riprenderà la discussione nel settembre 2023.

La Rubrica “Le persone al centro. La strada maestra per innovare la PA” a cura di Antonio Naddeo è realizzata in collaborazione con FPA.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!