Contributo di O. Brizzi
I temi proposti nel documento appaiono senz’altro di grande interesse. In particolare, ritengo che sia una direttrice sicuramente da sviluppare quella relativa al “fare rete” tra i diversi soggetti istituzionali, a beneficio dei cittadini, delle imprese, delle associazioni professionali.
8 Novembre 2010
Olivia Brizzi
I temi proposti nel documento appaiono senz’altro di grande interesse. In particolare, ritengo che sia una direttrice sicuramente da sviluppare quella relativa al “fare rete” tra i diversi soggetti istituzionali, a beneficio dei cittadini, delle imprese, delle associazioni professionali.
La Banca d’Italia negli ultimi anni ha riorganizzato la propria presenza nazionale in funzione di una dislocazione geografica maggiormente legata alla “domanda” proveniente dal territorio; proposto, alla propria utenza, più avanzate modalità di colloquio che fanno perno sulla digitalizzazione e sulla dematerializzazione; svolto un ruolo più attivo, anche in ambito internazionale, per il benchmarking delle esperienze amministrative ed istituzionali; sviluppato una rinnovata attenzione agli impatti esterni della propria azione istituzionale.
Questi, pertanto, potrebbero essere i temi ai quali potremmo essere maggiormente interessati.