Cosa vorreste sapere sul policy-making 2.0? Chiedetelo qui, David Osimo risponde il 18 maggio
Diventa sempre più difficile definire politiche pubbliche efficaci. La realtà è sempre più instabile, evolve rapidamente, i cittadini fanno sentire milioni di opinioni via social media. Le tecnologie sembrano offrire soluzioni interessanti: social media opinion mining per capire le priorità dei cittadini e generare nuove idee; simulazioni per anticipare i possibili impatti, crowdsourcing per facilitare la realizzazione degli obiettivi, open data e visualizzazioni per valutare gli impatti
11 Maggio 2012
Redazione FORUM PA
Diventa sempre più difficile definire politiche pubbliche efficaci. La realtà è sempre più instabile, evolve rapidamente, i cittadini fanno sentire milioni di opinioni via social media. Le tecnologie sembrano offrire soluzioni interessanti: social media opinion mining per capire le priorità dei cittadini e generare nuove idee; simulazioni per anticipare i possibili impatti, crowdsourcing per facilitare la realizzazione degli obiettivi, open data e visualizzazioni per valutare gli impatti.
Ma la realtà è che queste soluzioni rimangono marginali. L’obiettivo del keynote di David Osimo " Policy-making 2.0: come l’innovazione aiuta a migliorare le politiche pubbliche il 18 maggio a FORUM PA 2012" è di illustrare le opportunità e i rischi del policy-making 2.0, basato su esempi ed esperienze concrete in Europa e nel mondo, raccolte dal progetto Crossover. Se infatti si parla molto di co-produzione dei servizi pubblici, molto meno si parla di come il modello 2.0 si può’ applicare al ciclo delle politiche pubbliche.
Voi, cosa vorreste sapere sulle opportunità e i rischi del policy-making 2.0?
Usate lo spazio aperto da David su Google moderator per sottoporre e votare domande.